Giornale del cibo

Trucchi e consigli per fare la Caesar salad in casa

Sea Wave/shutterstock.com

 

L’insalata sfama poco: questo è ciò che spesso si pensa quando si prepara una pietanza leggera. Ma se parliamo di Caesar salad, le cose sono diverse: si tratta infatti di un vero e proprio pasto completo. Non solo lattuga, ma anche crostini di pane dorato, proteine date dalle uova o dal petto di pollo, scaglie di parmigiano, il tutto arricchito da un condimento cremoso a base di maionese e salsa Worcestershire. Insomma, tutt’altro che un piatto da fame, ma un mix di ingredienti gustosi sapientemente amalgamati. Oggi vediamo insieme come fare la Caesar salad, partendo prima da qualche curiosità storica, soffermandoci poi sull’evoluzione della ricetta e su come viene preparato oggi.

Plateresca/shutterstock.com

La storia dell’insalata americana (che americana non è)

No, Giulio Cesare non c’entra niente con la Caesar salad! Sebbene siano in tanti a pensare che la famosa insalata abbia un qualche collegamento con l’imperatore romano, sembra che sia stata inventata cento anni fa, nel 1924, dallo chef Cesare Cardini, che tutti chiamavano “Caesar” per le sue origini italo americane. 

Era il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza, una festività molto cara agli americani. Lo chef Cardini lavorava a Tijuana, in Messico, e quel giorno si ritrovò improvvisamente con un gruppo cospicuo di piloti statunitensi in vacanza. Con la dispensa mezza vuota il “nostro” Cesare dovette improvvisare una sorta di insalata svuotafrigo, che prevedeva foglie di lattuga romana intere, olio d’oliva, uova, parmigiano, succo di limone, crostini di pane e aglio: tutti prodotti italiani. Il piatto venne preparato al tavolo dei clienti, con lo chef che mescolava gli ingredienti freschi davanti a loro. Quegli ignari vacanzieri furono inconsapevolmente i primi ad assaggiare uno dei piatti che avrebbe conquistato l’America e il resto del mondo. 

Cosa serve per fare la Caesar salad

Con il passare degli anni, la ricetta è stata modificata e adattata in varie versioni, ma la base rimane la stessa: una combinazione di lattuga croccante, condimento cremoso, crostini di pane e formaggio. Alcune varianti includono l’aggiunta di pollo grigliato, pancetta croccante o acciughe, o di uova.

Ecco alcuni suggerimenti per preparare una deliziosa Caesar salad:

[elementor-template id='142071']

Caesar salad: due versioni per farla in casa

Come abbiamo visto, in origine questa insalata veniva preparata senza carne e con un dressing a base di uova e acciughe. Negli ultimi anni però è diventata molto popolare anche la versione con petto di pollo e salsa allo yogurt. Noi abbiamo pensato di darvi entrambe le versioni, e lasciar decidere a voi quale sia la più gustosa.

Caesar salad con uova e acciughe

La Caesar salad classica è perfetta per un pasto leggero ma gustoso. Questa versione include una salsa ricca e cremosa fatta in casa, crostini croccanti e saporiti, uova sode e freschi pezzi di lattuga romana. Facile da preparare, è ideale per un pranzo estivo o una cena leggera.

Joshua Resnick/shutterstock.com

Ingredienti per 4 persone

per la Caesar salad:

per la salsa:

Procedimento

  1. Iniziate preparando la salsa: fate cuocere l’uovo in acqua bollente per un minuto. Levatelo, sgusciate e mettetelo in un frullatore. Aggiungete l’aglio, le acciughe, il parmigiano, la salsa, il succo di limone e l’aceto, sale e pepe e frullate tutto. Unite l’olio a filo fino a ottenere una salsa densa. Mettete da parte e fate insaporire.
  2. Strofinate le fette di pane con l’aglio, poi tagliate a cubetti. Mettelo in una ciotola, aggiungete pochissimo olio, poi unite la paprika, l’origano e il rosmarino sminuzzato, e mescolate. Fatelo rosolare in friggitrice ad aria per 4 minuti a 200°C o comunque fino a quando sarà croccante. 
  3. Cuocete le uova in acqua e, dopo 6 minuti, scolatele, sbucciatele e, una volta fredde, tagliatele in spicchi. 
  4. Lavate la lattuga, asciugatela e spezzatela raccogliendola in una ciotola. Unite i filetti di acciuga, scolati e tagliati in pezzetti, le scaglie di parmigiano e i crostini di pane. Aggiungete la salsa, mescolate e servite.

Caesar salad con petto di pollo e salsa allo yogurt

Questa con petto di pollo e salsa allo yogurt è una versione di Caesar salad che preferisco. Ideale per un pasto nutriente e bilanciato, combina la freschezza della lattuga romana con la ricchezza del pollo e la cremosità del dressing allo yogurt, arricchita da crostini croccanti e scaglie di parmigiano. 

Oksana Mizina/shutterstock.com

Ingredienti per 4 persone:

per l’insalata:

per il dressing:

Procedimento

  1. Strofinate le fette di pane con l’aglio, poi tagliatelo in cubetti e mettetelo in friggitrice ad aria per 4 minuti a 200°C  o comunque fino a quando sarà croccanti. Condite il petto di pollo con sale, olio, pepe, spezie aromatiche, massaggiatelo e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente
  2. Nel frattempo preparate la salsa: versate lo yogurt, il succo di limone, erba cipollina, sale e pepe in una ciotola. Emulsionate tutto e lasciate insaporire. 
  3. Cuocete la carne su una piastra bollente, per 5 minuti, poi giratela e proseguite fino a quando risulterà cotta (il tempo potrebbe variare in base all’altezza delle fette) 
  4. In una ciotola capiente raccogliete la lattuga romana, già lavata, asciugata e spezzettato, condite con poco sale e olio. Aggiungete il petto di pollo tagliato in cubetti, le scaglie di parmigiano, i crostini di pane. Mescolate accuratamente. 
  5. Unite anche un paio di cucchiai di salsa allo yogurt, incorporandola. Servite la Caesar salad, aggiungendo sulla superficie altra salsa. 

 

E voi, quale versione della Caesar salad preferite?


Immagine in evidenza di: Sea Wave/shutterstock.com

 

Exit mobile version