fette di pane con burro di mele

Burro di mele: come prepararlo e usarlo, consigli e idee

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Le mele sono uno dei frutti più utilizzati in cucina per preparare un’ampia varietà di piatti che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita: le torte di mele morbide e aromatiche, le insalate fresche con frutta secca e fettine di mela, i risotti con le mele caramellate per guarnire, fritte in pastella o semplicemente cotte con la cannella per un dessert semplice e goloso. Oggi però vogliamo farvi conoscere una ricetta di origine americana meno nota e molto gustosa: il burro di mele o apple butter. Si tratta di una conserva profumata a base di sola frutta, da utilizzare negli impasti dolci, per farcire la pasta sfoglia o come accompagnamento per carni e formaggi. Il burro di mele è una preparazione semplice ma dal gusto sorprendente, ideale per chi cerca un’alternativa sana e gustosa da inserire nella propria alimentazione.

    L. Ganz/shutterstock.com

    Burro di mele fatto in casa: con o senza zucchero? 

    Il burro di mele è una ricetta versatile che si può adattare facilmente ai gusti e alle esigenze alimentari di ciascuno. Può essere preparato sia con zucchero, per chi ama un sapore più dolce, sia senza, per chi preferisce una versione più leggera e naturale. La versione senza zucchero, infatti, non compromette affatto il gusto finale, purché si scelgano mele naturalmente dolci come le Fuji o le Golden, che apportano un sapore delicato e bilanciato. Per dare una maggiore profondità di sapore a questa variante, è possibile arricchire la ricetta con l’aggiunta di spezie aromatiche come la cannella, i chiodi di garofano o lo zenzero. In questo modo, si ottiene un prodotto sano, gustoso e perfetto per colazioni o spuntini equilibrati.

    Burro di mele, come prepararlo? La ricetta

    Dmytro Mykhailov/shutterstock.com

    Il burro di mele si ottiene cuocendo lentamente le mele a fuoco basso, permettendo alla frutta di rilasciare i suoi zuccheri naturali e trasformarsi in una crema liscia e vellutata. La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di zucchero di canna, che dona un gusto caramellato e intenso, bilanciato dalla freschezza del succo di limone, che esalta i sapori e impedisce che il composto risulti troppo dolce. La cannella, infine rende questa crema ancora più profumata. 

    Ingredienti:

    • 1 kg di mele 
    • 100 ml di acqua
    • 100 g di zucchero (facoltativo)
    • 50 g di succo di limone (facoltativo)
    • q.b. di cannella (facoltativo)

    Procedimento:

    1. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti.
    2. In una pentola capiente, mettete le mele e l’acqua. Aggiungete le spezie a piacere. Cuocete a fuoco basso per un’ora, mescolando di tanto in tanto. 
    3. Quando le mele saranno morbide, frullate con un minipimer fino a ottenere una crema liscia.
    4. Rimettete sul fuoco se il composto è ancora liquido: si dovrà ottenere una crema morbida e compatta.
    5. Una volta pronto si può inserire nei vasetti sterilizzati.

    Come sterilizzare i vasetti

    La bollitura è il metodo più comune e sicuro per sterilizzare i barattoli di vetro e i tappi, garantendo così una corretta conservazione degli alimenti. Il burro di mele si conserva nei barattoli di vetro in frigorifero per una settimana. Ecco il procedimento da seguire:

    1. controllate sempre l’integrità dei barattoli e dei loro bordi.
    2. Lavate accuratamente i vasi in acqua calda.
    3. Inserite i barattoli in una pentola capiente coperti con acqua fredda. Tra un barattolo e l’altro inserite un canovaccio per evitare urti.
    4. Inserite anche i tappi che dovranno essere sempre nuovi.
    5. Portate l’acqua a ebollizione e lasciate sterilizzare i vasetti per circa 20 minuti.
    6. Trascorso il tempo, utilizzate una pinza lunga da cucina per togliere i barattoli dalla pentola e posizionarli su un canovaccio pulito per farli asciugare prima dell’utilizzo.

    Come si usa il burro di mele: tante idee per nuove ricette 

    Il burro di mele si presta a una vasta gamma di preparazioni, è un ingrediente prezioso sia per ricette dolci sia salate. Scopriamo insieme alcune delle sue applicazioni più deliziose e versatili.

    Per una colazione gustosa

    Il burro di mele è ideale spalmato su pane tostato o fette biscottate: una scelta sana e nutriente per iniziare la giornata. La sua consistenza cremosa si sposa perfettamente con una tazza di tè o caffè, così da rendere il momento del risveglio ancora più piacevole. 

    Dolci senza uova

    Il burro di mele non è solo un’ottima scelta per le colazioni, ma può anche essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di dolci. Ad esempio, per ogni uovo richiesto nella ricetta, bastano 60 g di burro di mele. Questo trucco è particolarmente utile per chi segue una dieta vegana o per chi è intollerante alle uova. 

    Farciture per crêpes e pancake

    Il burro di mele è perfetto come farcitura per crêpes e pancake. Può essere arricchito con frutta fresca, come fette di banana o pezzetti di mela, o con frutta secca, come noci o mandorle.

    AS Foodstudio/shutterstock.com

    Aggiunta allo yogurt

    Per un tocco di dolcezza naturale e aromatica, è sufficiente aggiungere un cucchiaio di burro di mele al vostro yogurt naturale. Questa semplice modifica trasforma un piatto sano in un dessert goloso, più cremoso e ricco di sapore. È un modo eccellente per iniziare la giornata o per uno spuntino pomeridiano.

    Ripieni per crostate e rotoli

    È l’ingrediente perfetto per crostate e rotoli dolci. Può essere utilizzato come base per un ripieno originale, magari combinato con cannella, noci o uvetta, per creare un dessert diverso dal solito, più umido e profumato.

    Salsa agrodolce per piatti salati

    Passando alle preparazioni salate, il burro di mele può essere reso leggermente speziato con l’aggiunta di erbe aromatiche come rosmarino o salvia. In questa versione, può accompagnare piatti di carne arrosto o alla griglia, fungendo da salsa agrodolce che bilancia perfettamente il sapore ricco delle carni, e aggiungere così freschezza e profondità al piatto.

    Siete curiosi di provare il burro di mele per dare un tocco diverso alle vostre ricette? 


    Immagine in evidenza di: Oksana Mizina/shutterstock.com

     

    Food writer e appassionata di gastronomia, Gisella è nata in Calabria e vive a Roma. Ha seguito un corso professionale per chef e un corso di giornalismo enogastronomico e per Il Giornale del Cibo si occupa di ricette da tutto il mondo e trucchi in cucina. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con pomodorini freschi e peperoncino piccante, inoltre non rinuncia mai alle erbe aromatiche fresche e a un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento