Come fare i burger di melanzane: consigli e ricette

Monica Face
3

     

    Gli hamburger sono una delle pietanze più amate, appetitosi al piatto, contornati da patatine fritte, e ancora di più in un panino. Ma a volte, per esigenze di dieta, etiche o salutari, si sceglie di ridurre il consumo di carne. Questo non significa dover rinunciare al gusto e alla soddisfazione di un buon medaglione di verdure. Con l’estate arriva anche la stagione delle melanzane, un ingrediente versatile e saporito che si presta perfettamente per creare delle varianti vegetariane deliziose. Abbiamo pensato quindi a delle ricette per fare dei burger di melanzane, ideali per chi vuole godersi un pasto appetitoso e salutare senza carne. 

    Burger di melanzane: tre ricette con tre cotture differenti

    Le melanzane vengono cotte in tre modi differenti: a cubetti sbollentati, saltati in padella o fatte a metà in modo da ricavarne la polpa cotta. Una volta realizzati i medaglioni, anche questi vengono cucinati in maniera diversa: croccanti in padella, leggeri e salutari con la friggitrice ad aria, oppure sulla classica griglia. Queste varianti vi permetteranno di gustare burger vegetariani irresistibili, adatti a ogni occasione e preferenza culinaria.

    Burger di melanzane in padella 

    Questi burger di melanzane sono perfetti da gustare sia caldi che a temperatura ambiente, magari accompagnati da una fresca insalata o un contorno di patate in padella. 

    burger di melanzane

    Miti74/shutterstock

    Ingredienti per 4 persone

    • 2 melanzane nere
    • 2 uova
    • 50 g di parmigiano
    • 1 cucchiaio di erba cipollina
    • 100 g di pangrattato
    • q.b. di sale
    • q.b. di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Tagliate le melanzane a cubetti e fatele sbollentare in acqua leggermente salata fino a che saranno tenere. Scolatele, mettetele in un colino con sopra un peso in modo che l’acqua esca completamente. Poi strizzatele, anche con le mani, e mettetele in una ciotola.
    2. Unite le uova, il parmigiano, un pizzico di sale, l’erba cipollina e mescolate tutto. Aggiungete il pangrattato e amalgamate. 
    3. Quando avrete ottenuto un composto compatto, ma non troppo asciutto, prelevate una parte e mettetela in un coppa pasta o in uno stampo per hamburger. Se non avete questi arnesi potete tranquillamente creare una sorta di polpetta, più grande di quelle che si fanno di solito, schiacciandola leggermente per dargli un “effetto hamburger”. 
    4. Spolverizzate con un po’ di pangrattato, scaldate un filo d’olio in padella e adagiate i burger. 
    5. Fateli cuocere per 3-4 minuti, poi aiutandovi con una spatola capovolgeteli e proseguite per un altro paio di minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati. Servite caldi o a temperatura ambiente.

    Burger di melanzane in friggitrice ad aria

    In questo caso, sia la polpa di melanzane che i medaglioni, vengono cotti in friggitrice ad aria. La preparazione è semplice e il risultato è un burger croccante all’esterno e morbido all’interno, perfetto da gustare come piatto principale o all’interno di un panino con le vostre salse preferite.

    burger di melanzane

    Ahanov Michael/shutterstock

    Ingredienti per 4 persone

    • 2 melanzane
    • 2 uova
    • 50 g di parmigiano
    • 1 rametto di prezzemolo
    • 100 g di pangrattato
    • q.b. di sale
    • 3 cucchiai di olio per l’impasto + 1 per la cottura

    Procedimento

    1. Per prima cosa dividete le melanzane a metà e incidete la polpa creando una sorta di rete. Spruzzate con un filo d’olio e infornate in friggitrice a 180° per circa 12-14 minuti o comunque fino a quando la polpa risulterà tenera.
    2. Sollevatele, fatele raffreddare per non scottarvi, poi con un cucchiaio prelevate la polpa e trasferitela in una ciotola. Unite le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato finissimo e mescolate. Aggiungete il pangrattato, l’olio e amalgamate fino a rendere il composto omogeneo.
    3. Prelevate una parte con le mani e create una sorta di polpetta, e poi schiacciandola con le mani. Aggiungete ancora un po’ di pangrattato sulla superficie, un filo d’olio e infornate a 200 °C per circa 8 minuti, girandole a metà cottura. Servite calde o a temperatura ambiente.

    Burger di melanzane e ricotta

    In questa ricetta la combinazione di melanzane, ricotta e pecorino crea un sapore unico e delizioso. Sono perfetti da servire come piatto principale, magari accompagnati da una fresca insalata o un contorno di verdure grigliate.

    Burger di melanzane e ricotta

    Anastasia_Panait/shutterstock

    Ingredienti per 4 persone

    • 2 melanzane 
    • 1 cipollotto
    • 100 g di ricotta
    • 1 uovo
    • 30 g pecorino grattugiato 
    • 30 g pangrattato
    • q.b. di sale 
    • q.b. di pepe

    Procedimento

    1. Tritate finemente il cipollotto e fatelo dorare in una padella. Aggiungete le melanzane precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti, facendole cuocere per una decina di minuti, e salando verso metà cottura. Proseguite fino a quando saranno tenere, poi raccogliete in un colino e schiacciatele con un cucchiaio di legno, per eliminare l’olio e l’acqua di vegetazione. 
    2. Mettetele in ciotola, aggiungete la ricotta, l’uovo, il pecorino e il pangrattato, un pizzico di sale e pepe. Mescolate tutto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, tale da poter essere lavorato. Qualora fosse troppo umido aggiungete ancora un cucchiaio di pangrattato. 
    3. Prelevate una parte e create una sorta di polpetta, poi schiacciatela dando la forma del burger. Per una forma più regolare potete aiutarvi con un coppapasta.
    4. Scaldate una griglia e quando sarà ben calda, cuoceteli per 5-6 minuti, girandoli a metà cottura. Serviteli caldi.

     

    E voi, come fate i burger di melanzane?

     


    Immagine in evidenza di: Nataliya Arzamasova/shutterstock

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento