Giornale del cibo

Tanti auguri a te: 5 idee sfiziose per la festa di compleanno dei bimbi

 

 

Mamma, alla mia festa mi cucini questo? Ogni anno in questo periodo mi arrivano richieste per soddisfare il palato di mio figlio, che con l’avvicinarsi del suo compleanno mi chiede un party con tante leccornie da gustare con i suoi amichetti. E ogni anno cerco di inventarmi qualcosa di diverso, sfizioso, originale o meno: la cosa importante è che sia fatto in casa. Fare felici i piccoli è semplice, la soddisfazione è tanta e, diciamolo, il risparmio, rispetto a un servizio di catering, decisamente notevole. E così, eccomi qui a proporvi tante stuzzicanti idee per realizzare il buffet della festa di compleanno per bambini. Pronti a soffiare sulle candeline?

[elementor-template id='142071']

Buffet per una festa di compleanno per bambini: salato e dolce

Vi avevo già dato alcuni suggerimenti per il menu di una festa di compleanno con finger food, ma questa volta voglio dedicarmi proprio ai più piccoli di casa. Come specificato, dosi e idee sono pensati per una festa di compleanno con 10-12 bambini.

Mini burger di pollo

I panini a una festa non possono mai mancare. Invece del solito affettato, farciamoli con dei mini burger di pollo.

Ingredienti per 10-12 bambini

Procedimento

  1. In una ciotola raccogliete la carne macinata, la ricotta, le uova, il sale e mescolate amalgamando per bene. Fate riposare coperto per 30 minuti lasciando che tutto si insaporisca.
  2. Prendete un coppapasta di 6-7 cm, ungetelo e posizionatelo su una teglia. Riempitelo con l’impasto, pressando bene, poi sollevatelo e ripetete l’operazione fino a formare tutti i mini burger, che farete poi riposare in frigo per almeno un’ora.
  3. Trascorso il tempo, fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e fate cuocere la carne, girandoli di tanto in tanto.
  4. Tagliate i panini a metà, sistematevi qualche foglia di lattughino e adagiatevi i mini burger. Aggiungete, se volete, un po’ di ketchup e chiudete con degli stuzzicadenti. Portate in tavola caldi.

Chips al forno con ketchup fatto in casa

chips al forno
Brent Hofacker/shutterstock.com

Hamburger chiama patatine, amate da tutti i bambini. Potete farle in casa, tagliandole a mano, o potete optare per quelle surgelate di varie forme, preferibilmente da fare  al forno, come in questo caso. Ad accompagnarle l’immancabile ketchup, ma questa volta fatto in casa, quindi più leggero e sano!

Ingredienti per 10-12 bambini

Per il ketchup

Procedimento

  1. Per realizzare il ketchup mettete in un frullatore il concentrato di pomodoro, aggiungete l’aceto balsamico e quello di mele, poi mescolate. Proseguite aggiungendo lo zucchero, il sale, la senape e mescolate ancora. A questo punto iniziate a versare pochissima acqua in base alla densità che volete ottenere. Mescolate ancora e trasferite, in una ciotola coperta, in frigorifero fino al momento di usarlo.
  2. Prendete le patate, lavatele molto bene e tagliatele senza sbucciarle con la mandolina a fettine sottilissime. Immergetele nell’acqua per evitare che si scuriscano. Adagiatele poi su una teglia rivestita di carta forno, oliate, e fatele cuocere a 200° C per 8-10 minuti o comunque fino a doratura.
  3. A cottura ultimata aggiungete il sale e servite le chips accompagnandole con il ketchup fatto in casa.

Girelle di pizza farcita

SewCream/shutterstock.com

Restiamo ancora sul salato per preparare delle girelle di pizza farcite con prosciutto e formaggio oppure con mozzarella e pomodoro. Un altro piatto sfizioso che potete preparare in anticipo e portare a tavola dopo averlo scaldato appena un po’.

Ingredienti per 10-12 bambini

Procedimento

  1. Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto per pizza con il matterello fino a creare un grande rettangolo che dividerete in due con la rotella tagliapizza. Farcitene uno con prosciutto e metà della mozzarella a pezzetti. Nel secondo versate la salsa, la mozzarella rimasta, aggiustate di sale e condite con un filo d’olio. Arrotolate i due rettangoli su se stessi e copriteli con la carta forno, mettendoli a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  2. Trascorso il tempo di riposo, cuocete in forno caldo a 200° C per 15 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornate, fate freddare, poi tagliate le girelle che sistemerete su un vassoio da portata, alternando i due gusti. Potete preparare le girelle anche il giorno prima riscaldando poco prima di servire.

Donuts: golosi e colorati

Hector Ruiz/shutterstock.com

Diventata celebre per essere la preferita di Homer Simpson, la ciambella Donuts è nata in realtà prima della prima guerra mondiale in America. Oggi ve la propongo con una versione semplificata e coloratissima, adatta al menu di una  festa di compleanno per bambini.

Ingredienti per 8-10 bambini

Per decorare

Procedimento

  1. Nella planetaria versate la farina, lo zucchero e il latte, mescolate e poi aggiungete l’uovo e il burro fuso. A parte sciogliete il lievito con l’acqua tiepida e aggiungetelo alla planetaria mescolando per qualche minuto e, in ultimo, mettete il sale. Proseguite a impastare per diversi minuti, fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
  2. Trasferite quindi il composto su un piano di lavoro infarinato. Lavoratelo ancora un po’ con le mani, infine sistematelo in una capiente ciotola, coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio.
  3. A raddoppio avvenuto, ribaltate l’impasto su un piano di lavoro infarinato, stendete con il matterello fino a ottenere uno spessore di 1.5 cm. Usando un coppapasta di almeno 8 cm di diametro o, in alternativa, un bicchiere largo, ritagliate l’impasto. In un secondo momento, con un coppapasta più piccolo, praticate un foro, eliminando la pallina centrale. Fatele riposare su un piano per almeno 45 minuti e quando saranno ben gonfie, friggete le ciambelle in abbondante olio ben caldo, per uno o due minuti per lato. Friggete anche le palline con la stessa modalità.
  4. Scolate e fate asciugare su un piatto rivestito con carta da cucina. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria, in due ciotole separate, il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. Dividete poi quest’ultimo in più ciotoline e aggiungete in ciascuna pochissimo colorante in gel di vario colore. Sistemate i Donuts su una griglia e fate colare i diversi tipi di cioccolato fuso. Decorate infine con codette colorate e fate raffreddare.

Cupcake festosi e gustosi

Arina P Habich/shutterstock.com

Oltre ad essere semplici da preparare, se sistemati su un’alzatina creano una bella scenografia sulla tavola del buffet per merito dei loro colori. C’è qualche altro motivo per cui preparare questi cupcake per una festa di compleanno? Ah sì, sono buonissimi!

Ingredienti per 12-14 pezzi

per la decorazione

Procedimento

  1. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Unite un uovo alla volta e mescolate. Non aggiungete l’uovo successivo finchè il precedente non sia stato bene assorbito. Aggiungete quindi la farina, il lievito e il latte e continuate a mescolare. A questo punto dividete l’impasto in più ciotole e coloratelo con differenti gel.
  2. Versate gli impasti negli stampi da cupcake, arrivando non oltre tre quarti dell’altezza. Fate cuocere a forno caldo a 180° C per 20 minuti, poi spegnete a fate raffreddare.
  3. Montate la panna e dividetela in più ciotole. Aggiungete il colorante in gel, mescolate e trasferite, un colore alla volta, nella sac à poche. Decorate ciascun cupcake con differenti colori di panna. Terminate, infine, con le codette colorate. I vostri cupcake festosi sono pronti.

 

Che cosa ne dite di queste idee per la festa di compleanno dei vostri bambini? Siete soliti preparare in casa tutto o preferite comprare le cose già pronte? Se cercate altre idee, vi suggerisco le tante ricette de Il Giornale del Cibo per realizzare torte e creme adatte all’occasione. Buon divertimento!

Exit mobile version