Site icon Giornale del cibo

5 ricette con il branzino per le vostre tavole natalizie

TUVISION/shutterstock.com

 

Spigola, branzino… chiamalo come vuoi: ciò che conta è che a Natale soddisfa il palato e ti fa fare bella figura! Se volete colpire i vostri ospiti con qualcosa di raffinato ma semplice da preparare, durante i pranzi e le cene delle Feste, prendete in considerazione questo pesce. Carne bianca, pregiata e profumata ma soprattutto risultato assicurato anche se non siete MasterChef. In questo articolo vi proponiamo 5 ricette con il branzino perfette per Natale, della serie: “ottima resa, poca spesa”: pronti a stupire tutti? 

Natale con il branzino: ricette 

Durante le vacanze si ha più tempo da dedicare ad amici e famiglia, così è più facile organizzare pranzi e cene. Facile sì, ma la domanda è sempre la stessa: cosa cucinare? Il branzino è un’ottima soluzione, e in questo articolo abbiamo raccolto 5 proposte sfiziose (e golose) per portarlo in tavola.

[elementor-template id='142071']

Branzino in crosta sì, ma di mais!

Il branzino in crosta è un classico intramontabile, quindi, leggete solo se non siete troppo affezionati alle tradizioni… Questa è una colorata variante: branzino in crosta di mais. Piatto apprezzatissimo e super comodo da fare perché puoi prepararlo prima e metterlo in cottura poco prima di andare a tavola. La sua carne bianca e morbida si abbina benissimo alla croccante consistenza della crosta gratinata. Semplicissimo da preparare, soprattutto se comprate il pesce già sfilettato, regala un risultato soddisfacente sotto molti punti di vista: colore, profumo, gusto e consistenza. Che volete di più?

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 1 ora

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: SÌ

Lactose free:

Filetto di branzino in crosta di mais

Gusto leggero per il branzino all’isolana

Una ricetta che porta con sé il sapore delle acque del Mar Tirreno: il branzino all’isolana è uno di quei piatti che piacciono a tutti. Leggero e gustoso, si presta a essere impiattato in tantissimi modi, quindi largo alla fantasia! 

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 1 ora 

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: SÌ

Lactose free:

Branzino all’isolana

Branzino farcito e tagliatelle di verdura

Il branzino con le tagliatelle? No, non sono quelle di nonna Pina, sono delle tagliatelle che si ottengono tagliando le verdure a listarelle. Infatti, questa ricetta prevede che i nostri filetti di branzino vengano farciti con una crema a base di panna e halibut e che ad accompagnarli siano belle verdure colorate: carote, zucchine e peperoni. La particolarità di questo piatto è data dalla sua consistenza a strati, figurone garantito!

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 45 minuti 

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: SÌ

Lactose free:

Branzino con gamberi e spinaci

Branzino impacchettato!

E visto che siamo in tema natalizio ecco un branzino al cartoccio a cui manca solo il fiocco: basta munirsi di carta alluminio, mettere il pesce intero all’interno con i condimenti che preferite, chiudere e cuocere. Piace sempre ed è facilissimo da impiattare e poi, come un vero regalo di Natale, quando lo si apre sprigiona la sorpresa: un profumo inimitabile!

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 1 ora

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: SÌ

Lactose free:

Branzino al cartoccio con caponatina di verdure stufate

Branzino in crosta con purè di carote

E ora via libera alla creatività! Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di stupire gli ospiti: ecco un bel filetto di branzino in crosta accompagnato non dal classico purè di patate, ma di carote per dare un tocco di eleganza e colore in più!

Cosa ti occorre

Per il branzino

Per la crosta

Per il purè

Tempo di preparazione: 1 ora

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free: NO

Branzino in crosta con purè di carote

Al forno, in crosta, con o senza verdure, scuse non ne avete, vi abbiamo proposto 5 deliziose e semplici idee per cucinare il branzino e fare figura con i vostri ospiti. Non vi resta che mettervi ai fornelli e farci sapere com’è andata! 

Exit mobile version