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Birra Peroni

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di Silvia Salomoni.
Il nome Peroni è ormai sinonimo di birra italiana nel mondo. Da Vigevano dove fu fondata nel 1846 l’azienda Peroni ha fatto molta strada: il suo cammino passa da Roma, dove si è trasferita la sede dopo l’unità d’Italia diventando il fornitore ufficiale di casa Savoia, fino a diventare al giorno d’oggi una delle maggiori industrie nazionali del settore, con tre grandi stabilimenti che producono complessivamente 4,7 milioni di ettolitri di birra l’anno! Dal 2003 la proprietà è stata acquistata dal colosso mondiale sudafricano SAB-Miller.
La Peroni classica è una birra lager chiara color giallo oro, a bassa fermentazione, di gusto moderatamente amaro, equilibrato di luppolo e malto. Il tasso alcolico è di 4.7% vol. e andrebbe servita a una temperatura di 4/6°C.
Accanto al marchio tradizionale, il più venduto nel nostro paese, Peroni produce anche altre notissime birre: Miller Genuine Draft, Nastro Azzurro, Raffo, Wuhrer; su licenza anche Tourtel e Kronenbourg (due marchi della Scottish Newcastle).
Tra queste il nome più altisonante è sicuramente la Nastro Azzurro: una birra pilsner di colore giallo paglierino, dal gusto secco, fermentata a bassa temperatura, con una gradazione di 5.1% vol. da servire a 7/9°C.
Merita una citazione anche la Peroni Gran Riserva, titolare di numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di una birra bock doppio malto, all’aroma di cereali e malto tostato, equilibrato da un deciso luppolato, di colore oro carico con riflessi ambrati e una gradazione alcolica di 6.6% vol.
A fare la differenza fin dagli anni 60 è sempre stata più che altro la grande capacità comunicativa del prodotto, fondata sui valori di tradizione, qualità, italianità e naturalità. La bionda della Peroni diventa ben presto famosa in tutta Italia, incarnata di volta in volta da una lunga serie di modelle. La Nastro Azzurro, invece, è rappresentata in Italia e all’estero da un testimonial universalmente noto: il pluripremiato motociclista Valentino Rossi, all’insegna dello slogan “C’è più gusto a essere italiani”. A Valentino nel 2006 è stata anche dedicata una bottiglia magnum in edizione speciale limitatissima per festeggiare l’ennesimo titolo mondiale conquistato.
Molto importante è il codice di comunicazione commerciale che Peroni sottoscrive e promuove: una serie di misure volte a educare i consumatori all’uso responsabile dei propri prodotti, in particolare riguardo questioni come il consumo di alcol tra i minorenni e di chi si mette alla guida.

 

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