Se amate il latte, ma per ragioni etiche o di salute avete dovuto o voluto eliminarlo dalla vostra dieta, preferendo invece bevande vegetali, certamente vi sarete anche chiesti come smettere di acquistare tetrapack e plastica, e in attesa dello sfuso, come poterle realizzare in casa. Un po’ spinti dai costi economici, un po’ da quelli ecologici, la scelta ricade sulle bevande vegetali fatte in casa: ecco, quindi le tre ricette che vi aiuteranno a realizzare quelle più amate.
3 bevande vegetali fatte in casa: le ricette
L’autoproduzione permette di scegliere cosa si porta in tavola e aumenta la propria consapevolezza rispetto a cibo e bevande: spesso pensiamo sia difficile o quasi impossibile realizzare alcuni prodotti, invece non lo è per nulla, con vera gioia della nostra salute e delle nostre tasche.
È il caso delle bevande vegetali: vediamo le tre ricette per realizzare quelle a base di soia gialla, mandorle e cocco, perfette se consumate per colazione o scelte come ingredienti sostitutivi nelle ricette contenenti latte animale.
Bevanda di soia fatta in casa
La bevanda a base di soia gialla è facilissima da preparare, bisogna solo avere l’accortezza di reperire materia prima coltivata in Italia e biologica, come quella che utilizzate per fare il tofu fatto in casa, e metterla a bagno per una notte. La presenza di farro e orzo, servono a mitigare il forte sapore di fagiolo che altrimenti sarebbe marcato, volendo però può essere realizzata con soli fagioli di soia gialla e venir dolcificata grazie alla stevia.
Ingredienti:
- 40 g farro secco biologico
- 10 g orzo secco biologico
- 50 g soia gialla biologica
- 2 litri di acqua declorata
- 2 cm di baccello di vaniglia
Procedimento:
- La sera prima mettete a bagno la soia gialla in abbondante acqua.
- La mattina seguente, quindi, sciacquatela e frullatela in un potente mixer.
- Fate bollire il vostro frullato di soia gialla, il farro, l’orzo e la vaniglia in 2 litri di acqua, per circa 30 minuti
- Trascorso questo tempo, rimuovete la vaniglia e, con un frullatore a immersione, frullate nuovamente il tutto.
- Una volta raffreddato il composto, procedete a filtrarlo con un colino e versatelo in un paio di bottiglie di vetro.
Questa bevanda vegetale si conserva in frigorifero 3-5 giorni e non ha bisogno di alcun dolcificante, perché la dolcezza dell’orzo e del farro mitigano il caratteristico sapore della soia e ne addolciscono il sapore.
Si può consumare freddo o caldo ed è perfetto per chi è intollerante al latte o per chi è a dieta ed ovviamente, per chi è vegan.
Bevanda a base di mandorle
Questa bevanda a base di mandorle è dolcissima e squisita: semplice da realizzare, molto utile nelle ricette di dolci o come base per le creme.
Ingredienti:
- 1 tazza di mandorle biologiche crude
- 4 tazze di acqua declorata
- Un pizzico di sale marino integrale
- 2 cm di baccello di vaniglia
Procedimento:
- La sera prima mettete a bagno le mandorle per una notte in acqua con il pizzico di sale (ciò che accadrà sarà simile a quello che accade nelle prime ore della preparazione del rejuvelac).
- Trascorso questo tempo scolatele dall’acqua e sciacquatele.
- Ponetele in un mixer, unite l’acqua e la vaniglia e frullate per qualche minuto e fino a che il composto non risulta liscio e cremoso.
- Filtrate il composto prima con un colino quindi con un telo in cotone naturale strizzando per bene la polpa.
- Versate la bevanda così ottenuta in una bottiglia di vetro e conservate in frigorifero per un massimo di quattro giorni.
Bevanda a base di cocco fatta in casa
Questa bevanda sarà dolce e molto aromatica, sarà perfetta nei dolci o come base per lo yogurt vegetale fatto in casa e avrà sempre con sé il forte gusto di cocco.
Ingredienti:
- 4 tazze d’acqua
- 2 tazze di cocco grattugiato
Procedimento:
- Scaldate l’acqua ma non fatela bollire, deve essere calda ma non bollente.
- Mettete il cocco grattugiato nel mixer ed aggiungete l’acqua calda a poco a poco.
- Frullare per alcuni minuti, aggiungendo poco alla volta l’acqua e continuate sino a che il composto non sarà liscio e cremoso.
- Ora usate un colino a maglie sottili e filtrate il composto.
- Poi passate ad utilizzare un tessuto in cotone naturale, strizzando per bene la polpa
- Ed ecco pronta la tua bevanda a base di cocco, pronta da bere o da conservare in frigorifero per circa 3 giorni.
Dire addio alla plastica o al tetrapack, e realizzare in casa, con le proprie mani, le bevande vegetali sostitutive del latte animale, non solo è facilissimo ma anche divertente. Sarà un vero gioco da ragazzi e se vi farete aiutare dai bimbi di casa il risultato sarà fantastico. Quale preferite: soia, mandorla o cocco?