La barbabietola o rapa rossa è un ortaggio tipicamente invernale dall’inconfondibile colore rosso e dal sapore dolciastro. Tutti lo riconoscono per queste ragioni, ma in pochi sanno che può essere un prezioso alleato per l’organismo contro infiammazioni e mali di stagione.
Conosciamone meglio le proprietà e le caratteristiche grazie alla dottoressa Daniela Destino, biologa nutrizionista, che ha risposto a tutte le nostre domande a proposito di questo ortaggio dall’alto Quoziente Intellettivo. Che cos’è il QI degli alimenti? Anche di questo parliamo con la nostra ospite!
Barbabietola (o rapa rossa): proprietà e caratteristiche
La barbabietola (da non confondersi con la barbabietola da zucchero) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae ed è originaria del Mediterraneo, per questo non è raro trovarla coltivata negli orti contadini in diverse parti d’Italia. È importante – prima di dedicarci alle proprietà in sé – ricordare che della barbabietola o rapa rossa si consumano sia il tubero che le foglie. Queste ultime possono essere, ad esempio, utilizzate anche in numerose ricette, come in un’insalata oppure passate velocemente in padella.
Passiamo ora la parola dalla dottoressa Destino che ci descriverà le proprietà benefiche della barbabietola rossa, in quali casi è meglio evitarne il consumo e come cucinarla per conservarne intatte tutte le caratteristiche organolettiche.
Vi è venuta voglia di barbabietola? La preferite cruda, cotta, oppure in un bel succo, come nella ricetta della nostra nutrizionista? Se siete alla ricerca di altre ispirazioni, vi consigliamo di provare questo risotto delicato, dove la barbabietola diventa una crema gustosa insieme alla burrata, oppure questa cheesecake alla ricotta, accompagnata da una coulis di rapa rossa e che profuma di menta. Ma se queste proposte non dovessero bastarvi, allora date un’occhiata a queste sfiziose e colorate ricette!
[elementor-template id='142071']