Parlando di tradizioni culinarie e di eccellenze locali, un tema particolarmente delicato è quello degli arrosticini pescaresi. Quando vi abbiamo raccontato le 5 cose da sapere se invitate a cena un pescarese, abbiamo accennato al suo purismo verso le rustell, alla selezione meticolosa della carne di pecora e alla cura precisa della cottura (rigorosamente sulla brace). E ci siamo chiesti: se andassimo a Pescara, dove potremmo mangiare i migliori arrosticini?
Una premessa è doverosa: secondo molti pescaresi, gli arrosticini che maggiormente rispecchiano i parametri di qualità e rispetto della tradizione pastorale sono quelli che acquistano presso il pastore di fiducia, quindi resta un segreto per un comune turista. A furor di popolo, la zona che esprimerebbe al meglio le origini montanare degli arrosticini è Villa Celiera, antico borgo agricolo e simbolo dell’Appennino abruzzese dove a giugno si celebra proprio la Sagra dell’Arrosticino. Qui di osterie ruspanti dove gustare lo spiedino abruzzese e di allevatori dove acquistarlo ce ne sono tantissimi e ci si può fidare ad occhi chiusi.
Fatta questa premessa, per tutti i turisti, lavoratori e studenti fuori-sede, o chi è solo di passaggio, abbiamo fatto una personalissima selezione di posti dove mangiare arrosticini a Pescara e rimanere pienamente soddisfatti della rostellata in compagnia.
Arrosticini Abruzzesi: dove farsi una rostellata a Pescara
Julius
In pieno centro città , accanto alla casa di Gabriele D’Annunzio, Julius promette poesia: cucina tipica abruzzese e arrosticini genuini. Non a caso, sono proprio gli arrosticini fatti a mano di Villa Celiera, saporiti e cotti al punto giusto.
Rostelle e Co
Classico locale a pochi passi dal mare dove godersi una tipica rostellata, pane unto cotto a legna e un bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo. Arrosticini da favola, anche quelli di fegato, il gusto della tradizione. Un bel posto dove andare con amici.
Da Luciano
Trattoria a Montesilvano specializzata in arrosticini di carne di castrato e di pecora, tenerissimi e molto magri. Essendo anche un’eccellente pizzeria, non si può non accompagnare gli arrosticini con focaccia mista. Per un pescarese doc il grasso colante dello spiedino è una goduria. Potete anche controllare la modalità di cottura direttamente con i vostri occhi: la grande brace a vista vi regala una panoramica unica dai tavoli.
Da Vittorio
Questo ristorante a Montesilvano, a pochi minuti da Pescara, è un locale familiare che da ben 30 anni serve arrosticini cotti a puntino, piccoli, morbidi e succosi (caratteristica importante, indice di una giusta cottura). Oltre agli arrosticini anche gli antipasti con prodotti tipici abruzzesi sono meritevoli. Affacciatevi alla terrazza, la vista merita.
Tre Piatti
Questo ristorante a Loreto Aprutino, casolare immerso nel verde, promette arrosticini morbidi e saporiti, con i tocchetti di carne di castrato di pecora cotti sui carboni. La crosticina esterna che mordendo lo spiedino sprigiona in bocca il sughetto (grasso) della carne è una delizia. Se si passa da Tre piatti merita un assaggio anche la pasta alla pecorara, sempre in stile montanaro.
In attesa di allungare la lista con altri posti dove mangiare i migliori arrosticini pescaresi, secondo voi quali sono i locali dove trovare arrosticini memorabili?