di Giuditta Lagonigro
Venerdì 21 giugno alle 18.30 la Compagnia del Cibo Sincero di Monfalcone, insieme ai soci di Trieste, presentano una degustazione di olio extravergine di oliva!
L’appuntamento con “Vestiamo i nostri cibi con un olio di gusto giusto” si terrà nella prestigiosa Tenuta Borgo Conventi, sede della Compagnia di Monfalcone. Un incontro che porterà i partecipanti a scoprire profumi e sapori dell’olio extravergine di oliva, in abbinamento con alcune pietanze. Rita Costanzo, esperta e qualificata assaggiatrice di olio, accompagnerà in un percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori di tre oli extravergine di oliva, abbinati a tre piatti diversi.
Obiettivo finale è quello di riuscire a valorizzare olio e cibo in una perfetta armonia.
– Olio e.v.o di Castellina in Chianti (produzione privata), in abbinamento a verdure grigliate.
– Olio e.v.o Azienda Bruno Lenardon – Muggia (Ts), in abbinamento fagioli cannellini.
– Olio e.v.o Azienda Bruno Lenardon – Muggia (Ts), in abbinamento fagioli cannellini.
– Olio e.v.o Zaitun, Azienda Agricola Mozzicato Giuseppe – Canicattini Bagni (Sr), in abbinamento a bruschetta di pane carasau al pomodoro pachino e basilico.
Tutti i piatti saranno accompagnati da una selezione di vini bianchi della Tenuta Borgo Conventi e a fine incontro sarà servito un piatto a sorpresa.
I soci della Compagnia del Cibo Sincero potranno intervenire gratuitamente, per i non soci la quota di partecipazione è di €10. La Tenuta Borgo Conventi è a Farra d’Isonzo (Go), Strada della Colombara, 13. Tel. 0481 888004 – www.borgoconventi.it.
Per info e prenotazioni:
Tel. 366 3177182 o inviare una mail a: gilagonigro@gmail.com. – monfalcone@cibosincero.it
Tel. 366 3177182 o inviare una mail a: gilagonigro@gmail.com. – monfalcone@cibosincero.it
La successiva iniziativa della Compagnia, prevede per il 27 giugno, il coinvolgimento di Martino Ragusa, presidente nazionale, appena confermato nelle elezioni dello scorso maggio. A Trieste verrà presentato il suo volume “Orto e mangiato” alle 18 alla libreria Ubik.