Pizza Margherita facile

pizza margherita facile

giuliana_buongustaia
È la pizza per antonomasia, creata, secondo tradizione, a Napoli nel 1889 dal pizzaiolo Raffaele Esposito per l'allora regina d'Italia, Margherita di Savoia. Ve la propongo in una ricetta "facile" e veloce, che prevede l'uso della pasta pronta, accorciando di molto la preparazione. Una ricetta ideale, quindi, per chi vuole godersi una buona pizza, ma non va di fretta. Poi, ovviamente, ci sono varianti per tutti i gusti: marinara, vegetariana, regina... l'elenco potrebbe non fermarsi mai! La pizza infatti è un piatto versatile e gustosissimo che ognuno può farcire a suo piacere. Bastano pochi semplici ingredienti per preparare l'impasto base, e poi via con la fantasia: a ciascuno la sua pizza!
Nessuna valutazione
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Prodotti da Forno
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Ponete la pasta da pane sulla spianatoia, stendetela bene schiacciandola con le mani, quindi continuate ad assottigliarla tirandola in senso rotatorio sopra le mani chiuse a pugno.
  • Ungete leggermente di olio una teglia da pizza e rivestitela con la pasta stesa. Distribuitevi sopra in uno strato uniforme la passata di pomodoro aiutandovi con un cucchiaio, condite con un filo di olio, un pizzico di sale e infornate a 250 gradi per 5 minuti.
  • Riducete a dadini la mozzarella e distribuiteli sopra la passata di pomodoro. Condite con l'olio rimasto fatto scendere a filo e completate con qualche fogliolina di basilico.
  • Cuocete in forno già caldo a 250 gradi per altri 10-15 minuti. Tiratela fuori e gustatela così, oppure aggiungendo gli ingredienti che preferite.
  • Se volete una pizza "diversa", ecco come fare. Per la vegetariana: alternate la mozzarella con fettine di verdure grigliate e infornate per altri 10 minuti. Per la regina: insieme alla mozzarella aggiungete del prosciutto cotto, carciofini sott'olio tagliati a metà e qualche oliva nera. Per la marinara: distribuite sulla passata 2 spicchi di aglio a fettine e un cucchiaio di origano.

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare