Questo è davvero un momento d’oro per il mercato dei cibi vegan friendly che imitano i più tradizionali cibi non vegani: dai fast food che servono “finti” hamburger agli affettati, dai formaggi vegan alle bevande vegetali. C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta per scoprire e gustare cibi che sembrano qualcosa che in realtà non sono. Tra chi li odia, chi li ama e chi invece non li prende nemmeno in considerazione, ciò che è certo è che moltissime aziende hanno davvero ampliato il ventaglio della loro offerta, dando enormi possibilità di scelta a chi ha deciso di intraprendere un regime alimentare tutto vegetale.
Ma per gustarli è necessario acquistare questa tipologia di cibi o è possibile realizzarli anche con le proprie mani? Naturalmente, noi conosciamo già la risposta a questa domanda. Abbiamo già scoperto insieme, infatti, ricette per realizzare da sé burger vegetali, bacon vegano, o anche l’arrosto vegetariano e molte altre leccornie. Oggi, invece, vedrete come realizzare con le vostre mani le salsicce vegan!
Salsicce vegan fatte in casa: la ricetta in 2 step
La ricetta delle salsicce vegan non è eccessivamente complicata, ma richiede alcuni accorgimenti. Per comodità, infatti, la cosa migliore è dividerla in 2 step: nel primo, ci occuperemo della preparazione delle verdure, che richiedono tempistiche più lunghe, per l’impasto; nel secondo, invece, passeremo alla vera e propria realizzazione vera e propria delle salsicce. L’elemento davvero fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta è la scelta degli ingredienti, soprattutto le verdure, che devono essere fresche, meglio se coltivate con metodo biologico o biodinamico, e di stagione. Ecco perché il consiglio è di raddoppiare le dosi, in modo da realizzarne una quantità maggiore di salsicce e poterle così conservare in freezer e consumarle nella stagione invernale, quando ad esempio peperoni e zucchine non sono disponibili. Ma scopriamola insieme senza aspettare altro tempo.
Step 1: la preparazione delle verdure per l’impasto
Questo primo step vi servirà per la preparazione dell’impasto, partendo dalle verdure, necessario alla realizzazione di queste gustosissime salsicce vegan.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 3 zucchine
- 2 cipolle
- 2 peperoni
- 2 spicchi d’aglio
- 2 tazze di lenticchie secche
- 2 tazze di soia granulare
- 2 patate
- q.b di paprika dolce
- q.b di curcuma
- q.b di salsa di soia (Shoyu)
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cm di alga kombu per cottura delle lenticchie
Procedimento
-
- La sera prima, ammollate le lenticchie secche in abbondante acqua fredda e lasciatele in ammollo per 12 ore circa.
- La mattina dopo scolatele e risciacquatele, quindi ponetele in immersione, ovvero senza cestello, in pentola a pressione e cuocetele con l’alga kombu per 10-15 minuti dal fischio.
- Mentre cuociono, preparate una soluzione con 3 tazze di acqua e 9 cucchiai di salsa di soia in una bastardella non troppo piccola e aggiungetevi la soia granulare.
- Mentre si ammolla, provvedete a lavare e a tagliare grossolanamente la melanzana, le zucchine, le cipolle e i peperoni; al termine, ponete le verdure in un mixer e frullate il tutto.
- Aggiungete la paprika, la curcuma, la senape e gli spicchi d’aglio e frullate nuovamente.
- Nel frattempo cuocete le patate a vapore, che ci serviranno per lo step 2, finché non saranno morbide.
- Non appena le lenticchie saranno cotte, scolatele e recuperate anche la kombu, lasciando intiepidire. Infine, aggiungetele al mixer e frullate un’ultima volta. Ora siete pronti per realizzare le vostre salsicce vegan.
Step 2: la realizzazione delle salsicce vegan
In questo secondo step invece, prepararerete le salsicce vegan, completando la realizzazione del piatto.
Ingredienti
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di farina di farro
- q.b di pane grattugiato
- q.b di sale marino integrale
- q.b di pepe nero macinato fresco
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. di salsa di soia
- q.b di salvia
- q.b di rosmarino
- q.b di farina integrale di grano tenero
- q.b di olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Trasferite in una grande bastardella l’impasto così ottenuto e aggiungete le patate a vapore schiacciate con uno schiacciapatate, un paio di cucchiai di pane grattugiato e la farina di ceci e di farro.
- Aggiustate l’umidità dell’impasto: se risulta poco sodo, aggiungete, se necessario, altri 2-3 cucchiai di pane grattugiato.
- Unite sale e pepe, salvia e rosmarino in abbondanza.
- Impastate il tutto con le mani, rabboccando, se necessario, l’impasto con della farina integrale per renderlo più compatto, oppure con qualche cucchiaio di acqua per renderlo più umido: deve essere sodo ma non secco.
- A questo punto, siete pronti per realizzare delle piccole salsicce vegan: prelevate delle palline dall’impasto e, con le mani, schiacciatele fino a renderle di forma cilindrica e allungata.
- Procedete fino a esaurire tutto l’impasto, poi cuocete le salsicce in acqua bollente non salata poco per volta: non appena vengono a galla, scolatele con una schiumarola, proprio come fareste per la cottura dei classici gnocchi di patate.
- A questo punto, ponete tutte le salsicce su un piatto e mettetele da parte. Ricordate che potrete consumarle subito o conservarle per gustarle in seguito.
- Preparate un fondo in una padella dai bordi alti: ponete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, salvia, rosmarino e un paio di spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati; scaldate per qualche minuto, quindi aggiungete le salsicce che avete appena scolato e aggiustate con un paio di cucchiai di salsa di soia.
- Fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivo fino a che non si formerà una bella crosticina ambrata sulle salsicce. Eccole pronte: le vostre salsicce vegan da servire, ad esempio, con una purea di patate, delle verdure alla griglia, patate novelle al forno o un’insalata verde freschissima!
Come abbiamo scoperto quindi, realizzare le salsicce vegan in casa non è un procedimento complicato – forse un po’ lungo, questo sì – ma certamente la gioia di assaporare un piatto gustoso e 100% vegetale, realizzato con le proprie mani, spazzerà via le salsicce surgelate già pronte da supermercato. Sperimentate e scoprite la cucina vegetale, vi sorprenderà!