Le melanzane si prestano a mille preparazioni, dagli antipasti ai secondi piatti, dai primi ai contorni. Stavolta, però, voglio proporvi un dolce molto gustoso proprio con le melanzane: un abbinamento frutta e verdura che senz'altro vi stupirà e che potrete personalizzare come più vi piace.
Nessuna valutazione
Preparazione 10 minuti min
Tempo totale 10 minuti min
Portata Dolci e Dessert
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 20 g di zucchero
- 2 melanzane
- 2 fette di melone
- 2 fette di ananas
- 1 cestino di fragole
- 1 succo di un limone
Istruzioni
- Pulite e tagliate a fette le melanzane. Poi, ponete una padella antiaderente sulla fiamma alta e disponete le melanzane, cospargendo ogni fetta con abbondante zucchero. Dopo qualche minuto giratele e aggiungere di nuovo abbondante zucchero: dovete arrostirle e caramellarle nello stesso tempo. Quando saranno arrostite, mettetele in un piatto da portata.
- Passate alla frutta. Pulitela tutta, tagliatela a pezzetti e mettetela in una ciotola: fragole, melone e ananas. Condite il tutto con un po’ di succo di limone e lo zucchero.
- Mescolate facendo in modo che si insaporiscano e dividete nelle coppe da macedonia, adagiando la frutta sopra ognuna le fette di melanzane. Servite a tavola questo originale dolce di frutta e verdura.