Le mie ricette nascono da sensazioni, ispirazioni legate a luoghi, momenti, a volte anche persone: io cerco di ricreare quella situazione attraverso un piatto. Ad esempio, appunto "Patata, caciocavallo, 'nduja e crema di fave" è un piatto a me particolarmente caro perché ho utilizzato gli ingredienti del mio territorio.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 dosi
Ingredienti
- 500 g Patate Silane Tipo Agria
- 2 tuorli uovo
- 40 g parmigiano
- 30 g Pecorino semi stagionato
- 40 g pangrattato
- 30 g burro
- 15 g n'duja
- 300 g fave fresche
- q.b. noce moscata
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. menta
Istruzioni
Per il tortino:
- Lavate le patate e cuocete in abbondante acqua salata. Quando le patate saranno quasi cotte, accendete il forno a 175°C, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. A cottura ultimata, riducete in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate.
- Aggiungete alla purea di patate il burro, i tuorli d’uovo, il parmigiano e una spolverata di noce moscata e pepe nero. Aggiustate eventualmente di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburrate dei pirottini di alluminio e cospargete con del pangrattato. Riempite con la purea di patate solo metà pirottino, aggiungete poi il caciocavallo precedentemente fatto a dadini (non piccoli) e la ‘nduja lavorata un po’ con la forchetta, e successivamente ricoprite con altra purea. Ultimate con un po’ di burro tiepido.
- Infornate a 175° per 20-30 minuti circa.
Per la crema di fave:
- Togliete le fave dal baccello e l’escrescenza che si trova nella parte alta. Cuocetele in acqua frizzante bollente per un paio di minuti e poi trasferitele in acqua fredda con ghiaccio.
- Con un coltello, eliminate la parte superiore e poi schiacciate la buccia per fare uscire la fava. Mettete le fave fresche sgusciate in un boccale e aggiungete un filo d’olio d’oliva, un pochino di sale, pepe, qualche fogliolina di menta, del pecorino semi stagionato e un pochino di acqua.
- Frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una crema soffice e morbida. Una volta frullata la crema, di fave aggiungere ancora un filo d’olio.
- Disponete su un piatto piano da portata la crema di fave in modo non omogeneo e poggiare il tortino lasciato riposare nel pirottino pochi minuti fuori dal forno.