Do you know the muffin man? È una canzoncina inglese, canticchiata dai bambini, inventata quando questi tipici dolcetti iniziarono a diventare popolari: durante il pomeriggio, poco prima dell’ora del tè, un venditore ambulante girava tra le strade per venderli. Diventati popolari in Europa, giunsero poi fino agli Stati Uniti, spopolando e, come spesso accade, declinandosi in numerose varianti. Oggi vi parlerò proprio delle ricette per preparare i muffin in casa, da quelli classici a quelli integrali e con lo yogurt.
Le ricette per i Muffin classici e alcune varianti
Tra le numerose varianti che si sono diffuse primeggia quella al cioccolato, ma ce ne sono anche al limone, allo yogurt, integrali. Ed è proprio su queste ricette che vorrei soffermarmi oggi, a partire dal procedimento per realizzare quelli classici.
Ricetta classica dei Muffin
Se la versione inglese prevedeva la presenza di lievito di birra, quella americana vede invece l’utilizzo di lievito per dolci in aggiunta a un pizzico di bicarbonato. Altra caratteristica di questi soffici dolcetti è che bisogna mescolare prima tutti gli ingredienti secchi e, a parte, quelli liquidi, unendo solo all’ultimo i due composti.
Ingredienti circa 12-14 muffin
- 350 g farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza di 1 limone
- 180 g burro
- 200 g zucchero
- 2 uova intere
- 250 ml latte
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- q.b. di sale
Procedimento
- In una capiente ciotola versate la farina, il bicarbonato e il lievito. Con un coltellino aprite la bacca di vaniglia e raschiatene il contenuto che andrete poi a unire al composto, continuando a girare. Aggiungete a questo punto anche la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e girate ancora. A parte, mescolate il burro morbido con lo zucchero.
- In una ciotola a parte rompete le uova, sbattetele un po’ con la forchetta; quindi aggiungete il latte, sbattete nuovamente e versate il tutto nella ciotola con il burro. Mescolate fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Unite gli ingredienti secchi un po’ alla volta e mescolate delicatamente per evitare la formazione dei grumi.
- Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e riempite i singoli stampini da muffin, poco più della metà: l’impasto infatti lieviterà ed eccedendo con il contenuto potrebbe strabordare. Cuocete a forno caldo a 180° C per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie risulti dorata. Fateli raffreddare e poi serviteli. Potete conservarli in una scatola di latta per qualche giorno.
Ricetta per i Muffin al cioccolato
La versione più golosa dei muffin è senza dubbio quella dark, dove un impasto a base di cacao amaro incontra le gocce di cioccolato per dare vita a un dolcetto che farà felici i bambini. O anche i grandi?
Ingredienti per 10 muffin
- 200 g di farina 00
- 60 g di cacao amaro
- 200 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 60 g di burro
- 200 g di gocce di cioccolato
Procedimento
- In una capiente ciotola iniziate a mettere tutti gli ingredienti secchi, ossia farina, zucchero, cacao amaro, lievito e mescolate bene. A parte rompete le uova, aggiungete il latte e il burro fuso, sbattetele con la forchetta e versate il tutto nella ciotola con la farina, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi.
- Unite, infine, le gocce di cioccolato, avendo cura di lasciare tre o quattro cucchiai da parte per la decorazione finale. Versate l’impasto nei pirottini avendo cura di riempirli al massimo per tre quarti.
- Sistemate su ogni muffin qualche goccia di cioccolato. Portate il forno alla temperatura di 180° C e fate cuocere per 20 minuti. Lasciateli quindi raffreddare e serviteli.
Ricetta per i Muffin al limone
Questa versione dei muffin al limone prevede l’uso del limoncello che, tuttavia, può essere sostituito dal succo di limone se i dolcetti sono destinati ai bambini.
Ingredienti per circa 12-14 muffin
- 330 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi di mais
- 150 ml di latte
- 2 uova medie
- 1 bustina di lievito
- la scorza di un limone
- 3 cucchiai di limoncello (in alternativa al succo di limone)
- zucchero e velo per guarnire
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare molto bene il limone, asciugarlo e grattugiarne la buccia. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con un frusta. Quando l’impasto sarà diventato spumoso aggiungete l’olio a filo, mescolate ancora, poi versate il latte continuando a girare. Unite la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un po’ alla volta, per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo, versate il succo di limone o il limoncello.
- Versate due/tre cucchiai di impasto all’interno di ogni pirottino. Cuocete i muffin al limone in forno preriscaldato e statico a 200 °C per i primi 5 minuti e, successivamente, abbassate la temperatura a 180 °C per circa altri 15 minuti.
- Controllare la cottura interna dei muffin con uno stuzzicadenti. Una volta che i muffin sono tiepidi, potrete toglierli dalla teglia e decorarli con lo zucchero a velo. Se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico, i muffin al limone si mantengono morbidi e soffici come appena sfornati per 4-5 giorni circa.
Ricetta per i Muffin integrali ai mirtilli
Una versione più leggera, che utilizza farina integrale e zucchero integrale, resa ancora più soffice dall’utilizzo dell’olio al posto del burro.
Ingredienti per 12-14 muffin:
- 320 g di farina integrale
- 250 g di zucchero di canna integrale
- 3 uova
- 120 ml di olio di semi
- 170 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di mirtilli
Procedimento
- In una capiente ciotola, mettete uova e zucchero di canna e sbattete energicamente con la forchetta o, meglio ancora, con una frusta elettrica. Quando il composto sarà diventato spumoso versate il latte a filo e mescolate ancora; quindi, unite, sempre a filo, l’olio e mescolate ancora.
- Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo, aggiungete i mirtilli avendo cura di tenerne da parte qualcuno per la decorazione finale; infine, mescolate ancora.
- Preparate i pirottini e versate due o tre cucchiai di impasto in ognuno, aggiungendo in superficie tre o quattro mirtilli. Portate il forno alla temperatura di 180 °C e cuocete per circa 25 minuti.
- Per verificare lo stato di cottura inserite in un muffin uno stuzzicadenti: se esce asciutto significa che sono cotti, in alternativa prolungate la cottura di qualche minuto ancora. I muffin integrali con mirtilli possono essere consumati subito o conservati in scatola di latta o in un sacchetto chiuso ermeticamente.
Ricetta per i Muffin allo yogurt
Se i muffin sono soffici di partenza, la presenza dello yogurt li farà diventare delle vere nuvolette. Ecco come prerare questa versione.
Ingredienti per circa 12 muffin
- 2 uova
- 130 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 75 ml di latte
- 100 g di yogurt bianco
- 250 g di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 50 g di gocce di cioccolato
Procedimento
- In una capiente ciotola rompete le uova, unite lo zucchero e sbattetele con la forchetta. Aggiungete, quindi, l’olio, il latte, lo yogurt e mescolate delicatamente. Unite quindi la farina setacciata con il lievito continuando a girare. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, unite le gocce di cioccolato.
- Trasferite l’impasto negli stampini da muffin riempiendoli fino a 3/4 e inseriteli nel forno portando la temperatura a 180 °C per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie risulti ben dorata. Lasciate raffreddare e servite i muffin allo yogurt.
Avete mai preparato i muffin in casa? Preferite la versione classica o quella golosa al cioccolato? Optate per i mirtilli o vi piace il sapore deciso del limone? Fateci sapere cosa ne pensate scrivendoci nei commenti.