Continuano le feste campestri all’Orto dei Giusti di Syusy Blady sulle colline bolognesi: dopo ilgrande successo delle serate di luglio, l’appuntamento si rinnova domenica 4 e domenica 11 settembre, per due giornate dihappening pic-nic!
A partire dalle 12 siete tutti invitati al Porta-Partyin cui -come spiega Syusy- “ognuno arriva con una teglia di qualcosa preparata a casa e poi si mangia tutti assieme! Alla fine tutti si puliscono le proprie stoviglie e non si lasciano rifiuti in giro”. Un pic nic sostenibile dove ognuno porta in dote le proprie ricette-da-picnic stagionali, condivide il proprio cestino con gli altri, ma riporta a casa i propri rifiuti alla fine, evitando l’uso piatti e posate di plastica.
“In un orto urbano si coltiva l’interesse per il rapporto coi prodotti e quindi col cibo, ma si coltivano soprattutto… relazioni” – dice Patrizio, e quindi – “In queste feste campestri all’Orto dei Giusti c’è chi discute dentro la serra, chi si fa massaggiare dentro la yurta, chi guarda il cielo, chi suona e canta e chi si confronta su modelli di vita. Avete visto sui giornali la notizia delle indagini demoscopico-sociologiche sulle parole-chiave più presenti nell’immaginario degli Italiani? Sono tutte parole che si possono coltivare partendo da un orto, riguardano in linea di massima la salute, il cibo, l’ambiente e lo stare assieme.”
Entrambe le domeniche alle 15.30 sono previsti dibattiti sul cibo e la natura a cura della rivista Spirito Libero, mentre l’ecopaesaggista Isabella Guerrini terrà un incontro sul tema “L’Orto e il Giardino in autunno“.
E poi concerti, musica e danze nell’aia… Potete consultare il programma e scoprire come arrivare sul blog di Nomadizziamoci!
L’Orto dei Giusti di Syusy è protagonista di un bell’articolo-intervista pubblicato sul numero della rivista Gardenia di settembre, che trovate già in edicola! In anteprima ecco l’estratto in pdf: “L’Orto? Coltivatelo con me”.
Nell’articolo sono menzionati anche la Compagnia del Cibo Sincero e il nostro sito!