Sarà per il caldo che ci fa mangiare di meno o per la temperatura che sale, fatto sta che a un certo punto della giornata la voglia di dolce prende un po’ a tutti. Magari a metà pomeriggio, per spezzare, o dopo cena, per concludere una giornata faticosa, ma un pezzetto di dolce ci sta proprio bene. Di certo con questa canicola ad andare per la maggiore sono i gelati e semifreddi, ma non è detto che debba essere l’unica opzione. Se, come me, avete deciso di usare il forno il meno possibile, potete prepare qualche dolce estivo a base di frutta. Sì, perché non solo è dissetante e fresca ma la frutta di questa stagione è particolarmente golosa e bella da vedere.
Dolci estivi con la frutta: 4 imperdibili ricette
Due dolci al bicchiere, ideali anche per uno spuntino pomeridiano, un sorbetto alcolico e una torta allo yogurt: ecco le nostre proposte per realizzare i vostri dessert estivi.
Dopo avervi dato le ricette per ottime torte estive, questa volta abbiamo pensato di soffermarci sui dolci a base di frutta.
Tiramisù alle more alternativo
In questo caso vi presentiamo un dolce al bicchiere, il tiramisù, ma con delle varianti: la farcitura alle more e l’assenza di uova. Il fatto di essere privo di caffè, infine, lo rende adatto anche per una merenda con i bambini.
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 125 ml di succo di frutta all’ananas (o altro gusto a vostro piacere)
- 12-15 savoiardi
- 200 g di more
Procedimento
- Lavate le more e fatele asciugare. Lasciate il mascarpone a temperatura ambiente per 15 minuti, quindi mettetelo in una capiente ciotola con lo zucchero e il limone. Mescolate tutto accuratamente fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
- Versate il succo di frutta in un piatto fondo e inzuppate i biscotti. Prendete dei bicchieri, o delle coppette da gelato, e create un’alternanza di biscotti e crema, inserendo tra uno strato e l’altro anche qualche mora.
- Coprite e tenete in frigo per almeno un’ora; quindi, poco prima di servire, decorate la superficie con le more rimaste.
Torta allo yogurt, cocco e ananas
La cottura forno della pasta frolla non dura che pochi minuti, mentre la farcia a base di yogurt, ananas e farina di cocco danno vita a una torta fresca e golosa per un perfetto dopocena estivo.
Ingredienti per 8 persone
per la pasta frolla
- 350 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
per la farcia
- 300 g di yogurt bianco
- 200 g di yogurt al cocco
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 200 ml di panna fresca
- 5 fogli di colla di pesce
- q.b. di farina di cocco per decorare
- 1 ananas
Procedimento
- Per prima cosa occupatevi della pasta frolla. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro inserendo nel mezzo le uova, lo zucchero e il burro a pezzettini. Iniziate a mescolare con una forchetta per inglobare le uova, quindi, con la punta delle dita, schiacciate i pezzetti di burro e lavorate con tutta la mano fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo. Rivestite la pasta frolla di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso questo tempo estraetela e, infarinando il piano di lavoro, iniziate a stenderla arrotolandola delicatamente con il matterello. Trasferitela, quindi, in uno stampo per crostata, bucherellate con la forchetta la superficie e infornate a 170° C per 15 minuti. Infine, estraete e fate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la farcia mettendo a bagno i fogli di colla di pesce in un contenitore con acqua fredda. Versate i due yogurt in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo, girando bene. Montate la panna, tranne 3 o 4 cucchiai, e aggiungetela allo yogurt, mescolando fino a rendere tutto omogeneo.
- Scaldate la panna rimasta in un pentolino senza arrivare alla bollitura. Aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, fate cuocere a fiamma dolce e, quando si sarà formata la gelatina, unitela allo yogurt mescolando bene.
- Prendete la base di pasta frolla e versatevi la crema di yogurt, livellando bene. Mettete in frigo a riposare. Nel frattempo, pulite l’ananas e tagliatelo in fette eliminando la parte centrale. Estraete la torta dal frigo e adagiatevi le fette di ananas, ponendola poi nuovamente al fresco per almeno 1 ora. In ultimo, decorate con farina di cocco.
Cheesecake scomposta al bicchiere
Vi avevamo già dato delle varianti per fare la cheesecake al piatto ma questa volta abbiamo pensato a una cosa ancora più sfiziosa: un dolcetto da servire al bicchiere, scomposto, ossia, montato al contrario in modo che la croccantezza del biscotto vada a incontrare la morbidezza della crema allo yogurt.
Ingredienti per 4 persone
- 120 g di biscotti secchi
- 35 g di burro
- 150 g di yogurt bianco
- 120 g di formaggio cremoso
- 300 g di frutti di bosco
- 50 g di zucchero a velo
Procedimento
- Per prima cosa lavate la frutta privandola dei piccioli, asciugatela bene e fatela cuocere in un pentolino con lo zucchero a velo, fino a che sia completamente sfaldata, tenendo da parte una manciata di frutti interi per la decorazione.
- Versate il formaggio e lo yogurt in una ciotola e amalgamate bene. Frullate i biscotti, fate fondere il burro e uniteli in un altro contenitore mescolando bene. Quindi procedete con la preparazione delle monoporzioni.
- Prendete dei grandi bicchieri e adagiatevi la frutta cotta; subito dopo mettete un paio di cucchiai di farcia e, infine, aggiungete i biscotti imburrati. Mettete i bicchieri in frigo fino al momento di servire, quindi decorate con la restante frutta fresca.
Sorbetto di melone alcolico
Vi abbiamo dato delle sfiziose ricette sui sorbetti fatti in casa ma questa volta abbiamo pensato di esagerare suggerendovene una al melone che risulterà leggermente alcolica.
Ingredienti per 4 persone
- 1 melone
- 35 g di zucchero
- 1 limone
- foglie di menta per decorare
- 2 bicchierini di vodka (facoltativo)
Preparazione
- Dividete il melone in due, eliminate i semi centrali e tagliatelo in fette. Eliminate la buccia e poi riducetelo in dadini. Mettetelo nel frullatore, unite il succo di limone, lo zucchero e frullate tutto fino a creare un composto liscio e omogeneo. Versate anche la vodka e mescolate bene.
- Trasferitelo in un contenitore adatto al freezer, copritelo e fatelo riposare per almeno un’ora, poi estraete e mescolate ancora. Tenete al freddo per altre tre ore, mescolando di tanto in tanto. Al momento di servire il sorbetto al melone e vodka, decorate con qualche fogliolina di menta.
Che cosa ne dite di questi dolci estivi a base di frutta? Fateci sapere nei commenti se ce n’è uno che vi piace particolarmente o se ne preparate degli altri.