In questi giorni in cui dalle mie parti c'è stata una sorta di pesca miracolosa dovuta alla rottura al largo di Portopalo di Capo Passero delle vasche di acquacoltura. Conseguentemente a questo avvenimento sono state liberate in mare aperto di milioni di spigole ed orate. Sto facendo delle autentiche scorpacciate di pesce e stufo delle solite orate al cartoccio, arrosto, all'acqua pazza e così via, ieri sera mi sono inventato questa ricetta: filetto di orata al vapore. L'ho condita con la glassa di aceto balsamico (purtroppo quella commerciale, perché io non riesco a prepararne una decente). Le dosi che trascrivo sono per 4 persone (anche se a casa abbiamo fatto fuori tutto mia moglie ed io).
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 2 orate circa 350 g da eviscerate
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 1 costa sedano
- 1 limone non trattato (la scorza)
- 2 rametti prezzemolo
- 5/6 foglie basilico
- 5/6 foglie menta
- 2 foglie alloro
- pepe nero in grani
- glassa di aceto balsamico (quella commerciale va bene lo stesso)
- olio d'oliva extra vergine
- q.b. sale
Istruzioni
- Per prima cosa mettete in una casseruola a bordi alti e tutti gli odori, le verdure, la scorza di limone ed il pepe in grani e portate ad ebollizione in maniera da ottenere un brodo aromatico.
- Sfilettate e diliscate bene le orate (o fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia) ed eliminate con la pinzetta le eventuali lische rimaste.
- Sistemate i 4 filetti nell'apposito cestello per la cottura al vapore e posizionate quest'ultimo sulla casseruola in cui bolle il brodo aromatico.
- Fate cuocere il pesce non più di 5-6 minuti. Adagiate i filetti di orata sul piatto da portata che deve essere caldo e condite con sale ed una spruzzata di gocce di glassa di aceto balsamico.
- Servite immediatamente il vostro filetto di orata al vapore accompagnando il piatto con un'insalata verde o altro.