Un ottimo accompagnamento per un aperitivo o semplicemente da mangiare così … a fette, per una cena veloce magari guardando la TV.La ricetta l’ha trovata mia sorella sul sito sorelleinpentola.com e me l’ha mandata insieme ad un panettone appena sfornato proprio ieri sera. Non mi ha indicato per quante persone siano le dosi, sicché – poiché a casa mia l’abbiamo fatto fuori in 6 – scrivo che è per 6 persone.Attenzione, però, è tanto buono quanto poco … leggero.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 1 cubetto lievito di birra sciolto
- 3 uova
- 50 gr burro
- 150 gr mortadella in cubetti
- 1 punta di cucchiaino zucchero
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa sciogliete il lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida e fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde.
- Poi fate la fontana con la farina, uniteci il lievito sciolto, le uova, il sale e lo zucchero ed impastate bene, unendo a filo il burro fuso.
- Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido e soffice e lasciatelo lievitare per un paio d’ore almeno in un luogo asciutto ed al riparo da correnti d’aria.
- Potete utilizzare sempre il metodo che utilizzo io: scaldare il forno, spegnerlo e lasciare l’impasto lì al calduccio a fare la sua brava lievitazione.
- Una volta lievitato inserite nell’impasto i cubetti di mortadella e quelli di mozzarella.
- Sistematelo nella teglia con cui poi andrà in forno (mia sorella ha utilizzato uno stampo da panettone)
- Copritelo e lasciate nuovamente lievitare per 30-40 minuti.
- Nel frattempo riaccendete il forno portatelo a 200° ed infornate per 40-45 minuti.
- Come al solito la prova stecchino darà il responso finale sulla cottura.
- Piccolo commento: Io al posto della mozzarella avrei inserito dei cubetti di provola ragusano o di caciocavallo primo sale. Prova che mi ripropongo di fare appena realizzerò io questa ricetta.