Anche questo cous cous dal sapore oltremodo speziato è stato presentato a cena dalla mia amica Marella. Il ragù di verdure che lo condisce è assolutamente diverso da quello che preparo io. Ma - lo riconosco - è anche più buono! Le dosi sono sempre per 6-8 persone.
1 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 500 gr cous cous precotto
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla grossa
- 1 cucchiaino cumino
- 1 cucchiaino curry
- 1 cucchiaino paprika rossa
- 1 pizzico cardamomo in polvere
- 1 cucchiaino coriandolo in polvere
- 1 peperoncino
- 1 chiodo di garofano sbriciolato
- 1 pizzico cannella
- 2 patate grosse
- 1 zucchina
- 3 carote
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 1 scatola polpa di pomodoro (pronta)
- sale
- pepe
- olio d'oliva extra vergine
Istruzioni
- Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a tocchetti. Tagliate a tocchetti anche le zucchine, le carote, la melanzana ed il peperone.
- Tritate la cipolla quanto più sottilmente possibile e versate abbondante olio in una casseruola larga. Appena l'olio si sarà scaldato versate in padella la cipolla la cipolla, lo spicchio d'aglio ed il peperoncino sbriciolato.
- Lasciate imbiondire ed appena avranno preso colore aggiungete le spezie (oppure il Garam Masala) e lasciate soffriggere a fuoco vivace per 2-3 minuti circa.
- A questo punto aggiungete le patate e lasciatele scottare per qualche minuto rigirandole frequentemente. Aggiungete tutte le altre verdure e fatele rosolare a fuoco alto per 1-2- minuti, quindi coprite il tutto con 1 bicchiere e mezzo d'acqua per evitare che le verdure si attacchino bruciandosi. Coprite e lasciate sobbollire per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.
- Aprite la scatola di polpa pronta di pomodoro e versate il contenuto nella casseruola e mescolate in modo che la polpa si amalgami alle verdure.
- Salate e pepate, coprite ancora col coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti circa. Nel frattempo mettete a bollire ½ litro d'acqua con due cucchiai d'olio. Appena spicca il bollore toglietela dal fuoco e versatela nel piatto largo dove avete sistemato il cous cous.
- Mescolate con vigore e lasciate riposare per 5 minuti, in modo che la semola si gonfi d'acqua. Mescolate bene con una forchetta in maniera che il cous cous si sgrani perfettamente.
- Controllate la cottura delle patate con una forchetta, se sono ancora dure alzate il fuoco e lasciate cuocere per altri 8-10 minuti, altrimenti spegnete la fiamma.
- Continuate a sgranare il cous cous con la forchetta ed aggiungete un filo d'olio che faciliterà la sgranatura.
- Sistemate il cous cous nelle ciotole individuali e versateci sopra il ragù di verdure speziato.Servite caldo e buon appetito.
Note
In alternativa si possono sostituire tutte le spezie con 2 cucchiai di Garam Masala facilmente reperibile