La fregula sarda è una pasta di semola che si presta bene a vari condimenti, soprattutto di pesce: uno dei piatti tipici della Gallura è la fregola con le arselle. Io avevo a disposizione dei calamari appena pescati nel mare attorno a La Maddalena e non mi sono fatta scappare l'occasione per inventare questo piatto in onore della Sardegna. La ricetta proviene dal mio Blog: www.le-ricette-della-nonna.blogspot.com
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 250 gr fregola sarda
- 2-3 fogli pane carasau
- 4 calamari freschi
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per il bBrodo Vegtale
- q.b. acqua
- 1 cipolla
- 1 costa sedano
- q.b. sale grosso
Istruzioni
- Per il brodo: pulite le verdure, pelatele e mettetele in una pentola colma di acqua, con un pugno di sale. Portate a bollore e abbassate la fiamma.
- Fate sobbollire almeno una mezz'ora e tenere da parte.
- In una grande padella mettete quattro cucchiai di olio, fatevi soffriggere leggermente cipolla e aglio tritati, poi unite le patate (pelate e tagliate a cubetti non troppo grandi). Fate rosolare un po' a fuoco vivo, poi unite i calamari e mescolate.
- Aggiungete la fregula e un mestolo di brodo caldo, mescolando e proseguendo la cottura finché non risulterà risulta cotta, e unite altro brodo poco per volta e solo se si asciuga troppo.
- Regolate di sale e pepe, spegnete e disponete in piatti individuali.
- Servite aggiungendo a piacere pane carasau nel piatto all'ultimo momento, per mantenerne la friabilità.