Muffin, muffin e ancora muffin! Sono irresistibili, morbidi, con quella forma a funghetto troppo simpatica. Li ho preparati ispirandomi all'Australian style: era il gusto che non mancava mai ad ogni bancone dei café e non potevi non cedere alla tentazione quando avvicinandoti emanavano un profumo irresistibile. Caldi sono ancora più buoni.
2.67 da 3 voti
Preparazione 1 minute min
Tempo totale 1 minute min
Portata Dolci e Dessert
Cucina Australia
Porzioni 12 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Per preparare il latticello, prendete due contenitori ed inserite in ognuna metà dose di yogurt e metà dose di latte (quindi per ogni ciotola 50 gr di yogurt e 50 gr di latte)
- Preparate (se non volete usare i pirottini già pronti) la carta da forno che servirà da contenitore al muffin: tagliate a quadrati di circa 9 cm per lato e con l' aiuto di un bicchiere rovesciato date una forma, portando i lati verso il basso e creando una coppetta contenitiva ed inseritene nella teglia per muffins.
- Scaldate il forno a 180°.
- Mischiate in una ciotola il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e mescolate il tutto.
- In un' altra ciotola preparate metà dose di farina con il lievito e aggiungete ad essa la prima metà dose di latticello. Mescolate, aggiungete il resto della farina e la seconda parte del latticello e mischiate il tutto.
- Unite al composto delle farine il composto di burro e uova, senza lavorarlo troppo, aggiungete il cacao mischiando dal basso verso l'alto, ed infine le gocce di cioccolato.
- Distribuite il composto nei 12 pirottini di carta da forno (calcolate 3/4 di quantità per ogni muffin) ed infornateli per 18- 20 minuti a 180°.
- Appena sfornati spolverateli di granella di pistacchio, lasciate raffreddare e servire.