Piatto che ho preparato per la prima volta per la festa del 18° compleanno di mio figlio Alberto. è una ricetta che ho assaggiato qualche settimana fa in un ristorante molto chic di Ragusa ospite di un mio cliente. In quell'ambiente proprio non ho potuto chiedere, com'è mio solito, la ricetta, sicchè l'ho ricostruita a memoria e l'ho azzeccata. E del resto è tanto buona quanto semplice. Quelle che indico sono le dosi per 8 persone.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 2 confezioni pasta fresca per lasagne
- 250 gr prosciutto San Daniele in un unico pezzo
- 1/2 cipolla
- 60 gr burro
- olio d'oliva extra vergine
- 2 cucchiai farina
- 4 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 500 ml latte
- 1 cucchiaino noce moscata
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per prima cosa frullate la mezza cipolla con olio extravergine d'oliva, quindi trasferite la cipolla che deve risultare quasi una poltiglia in una casseruola.
- Mettetela sul fuoco, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, quindi aggiungete la farina e preparate un roux che poi diluirete con il latte caldo. Mescolate fino a quando questa besciamella aromatizzata alla cipolla non cominci a velare il cucchiaio.
- Aggiungete il Parmigiano, tenendone da parte 2 cucchiai. Fate attenzione che la crema rimanga abbastanza fluida. Lasciate riposare la crema di latte e dedicatevi al prosciutto crudo.
- Con un coltello affilato sgrassate la fetta quanto più possibile.
- Tagliate il prosciutto a tocchetti, inserite il tutto nel bicchiere del mixer e tritate quanto più sottilmente possibile.
- Unite il prosciutto alla crema di latte e mescolate in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
- Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°.
- Preparate la teglia che conterrà le lasagne imburrandone leggermente il fondo su cui distribuirete anche un sottile velo di crema al prosciutto. Sistemate le lasagne e coprite con la crema continuando fino all'esaurimento degli ingredienti. Abbiate cura di finire con uno strato di crema su cui cospargerete la noce moscata ed il Parmigiano grattugiato che avrete tenuto da parte in precedenza.
- Infornate e lasciate cuocere per 25 - 30 minuti, poi azionate la funzione grill e lasciate gratinare per altri 5 - 10 minuti.
- Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite immediatamente.