Un piatto che probabilmente si colloca a metà strada tra la nostra Lucania e la vicinissima Puglia, per la presenza imponente di alcuni ingredienti che hanno una loro propria regionalità come il Canestrato di Moliterno (Lucania) e i funghi Cardoncelli (Puglia). Abbiamo variato leggermente dalla ricetta più tradizionale aggiungendo del pan grattato in mantecatura e togliendo il pomodoro.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 300 gr cavatelli o strascinati
- 300 gr salsiccia fresca
- 400 gr funghi cardonceli
- formaggio canestrato di moliterni
- 1 manciata pangrattato
- 1 mazzetto rucola
- aglio
- olio d'oliva extra vergine
- pepe
- sale
Istruzioni
- Mentre fate soffriggere uno spicchio di aglio in olio d'oliva extra vergine, affettate i funghi dopo averli accuratamente lavati e strizzati, senza però ridurli in parti troppo piccole altrimenti poi non resta niente.
- Aggiungeteli al soffritto rigirando di tanto in tanto e lasciate cuocere per circa 10 min avendo cura di togliere l'aglio prima che cominci a diventare scuro.
- Aggiungete la pasta di salsiccia e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.
- Aggiustate di sale e pepe e all'occorrenza aggiungete un po' d'acqua o sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.
- In una padella calda spolverate un'abbondante manciata di formaggio Canestrato di Moliterno grattuggiato e lasciate fondere per meno di un minuto.
- Appena si sarà formata una frittatina della consistenza di una crepe, sollevatela e poggiatela su di un recipiente capovolto (un bicchiere, un vasetto, una piccola boulle a seconda della forma e della grandezza che desiderate per il vostro cestino) e lasciate raffreddare.
- Scolate la pasta e aggiuNgetela alla padella del condimento. Fate saltare il tutto con una buona manciata di pan grattato e la rucola.
- Servite nel cestino di formaggio completando con un poco di pepe.