Se si riesce a superare lo scetticismo per quel panetto incolore, insapore e inodore, si potrebbe aprire un mondo fatto di leggerezza e super bontà, come è successo a me!
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 250 gr tofu
- 400 gr di fagiolini
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di salsa di soia
- pangrattato
- 50 g di pistacchi
- 1 grande manciata di prezzemolo tritato finissimo
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lessare i fagiolini in abbondante acqua salata per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore, quindi scolarli e tagliarli a dadini.
- Rosolare la cipolla tritata in un po' d'olio, unire i fagiolini, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco dolce per altri 10 minuti.
- Nel frattempo sbriciolare il tofu in una terrina lavorandolo un po'.
- Unire il prezzemolo, la salsa di soia, il peperoncino e, quando sono pronti, anche i fagiolini amalgamando bene il tutto.
- Formare delle polpettine non molto grandi e rotolarle nel pangrattato mescolato con la granella di pistacchi.
- Disporre le polpettine su una teglia ricoperta di carta forno e cosparsa di un velo d'olio, quindi infornarle a 200 per una ventina di minuti, girandole molto delicatamente una sola volta.
- Le polpettine saranno morbide e quindi sarà necessario usare la massima delicatezza per girarle e manovrarle.
Note
Personalmente non ho faticato a formarle ma il libro suggeriva, se l'operazione risultasse difficoltosa, di frullare il tofu con qualche cucchiaio di acqua calda dei fagiolini per renderlo più cremoso. Siccome l'idea non mi allettava e preferivo una diversa consistenza, ho il consiglio senza incontrare particolari problemi.Potete trovare questa ricetta anche sul mio blog:http://pizzafichiezighini.blogspot.com/