Sono circa una quarantina le ricette codificate della caponata. Questa, senza pretese, porta il mio anno di nascita; non ho ricette esclusive di zie nonne parenti e affini, è semplicemente la ricetta che ho affinato negli anni cercando unicamente di gratificare la mia golosità.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Per prima cosa riempite una ciotola capiente di acqua salata e mettete le melanzane e le zucchine tagliate a dadini di circa 2 - 3 centimetri a spurgare l’amaro.
- Tagliate la cipolla a fette non troppo sottili e fatela soffriggere a fuoco dolcissimo in una padella abbastanza capiente da contenere tutte le altre verdure. Aggiungete un po’ d’acqua, se necessario.
- Poi il sedano tagliato a fette di circa 1 centimetro e fatelo cuocere. La cipolla deve essere ben cotta e quasi trasparente, fate conto che vi ci vorrà circa un’oretta.
- Sbucciate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a pezzi che mettete a scolare in uno scolapasta.
- Quando la cipolla è pronta spostate la padella nel fuoco più grande e mettetelo al massimo, mettete l’aglio, strizzate con le mani zucchine e melanzane e fatele rosolare a fuoco vivace: le verdure devono rimanere sode dentro e ben arrostite fuori.
- Quando avete ottenuto questo risultato togliete dal fuoco, aggiungete sale e pepe e fate raffreddare qualche minuto.
- Aggiungete il resto degli ingredienti: pomodori, pinoli, uvetta, capperi e olive.