Falsomagro alla siciliana (farsumagru)

falsomagro alla siciliana

Ullix
Falso e magro: due aggettivi che non promettono nulla di buono. Ma ecco che, quasi per magia, alla prima fetta il misterioso involucro rivela un ripieno ricchissimo. Non a caso il farsumagru è uno dei più celebrati piatti di carne della Sicilia. La carne bovina non ha mai trovato largo impiego nella cucina siciliana, perché considerata dura e fibrosa. Buoi e mucche, infatti, prima di arrivare ai macelli avevano fatto per molti anni il loro dovere tirando pesantissimi aratri. Per questo nella cucina tradizionale si usa marinare la carne perché diventi più tenera, o utilizzarla macinata in polpette o polpettoni. La rivincita, se così si può dire, della carne bovina è proprio il farsumagru , un piatto ricco e succulento che nasconde al suo interno una vera sinfonia di ingredienti. Certamente una preparazione antica, forse ispirata alla cucina francese per via di quel nome “farce de maigre”, cioè farcia di magro, dove farce si è sicilianizzato in farsu, che comunque non significa farcia, ma falso. Ecco come preparare un perfetto falsomagro alla siciliana.
2.92 da 12 voti
Portata Carne, Secondi
Cucina Ricette regionali
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritate l’aglio e il prezzemolo. A parte affettate sottilmente il cipollotto. Rassodate le uova, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Bagnate il pangrattato nel latte, poi strizzatelo bene.
  • Battete con un batticarne la fetta di vitello, in modo di assottigliarla il più possibile. Tritate il prosciutto e la pancetta, versateli in una ciotola e sbriciolatevi le salsicce.
  • Aggiungete il caciocavallo, la carne macinata, il pangrattato, il trito di aglio e prezzemolo e un cucchiaino di spezie in polvere. Salate, pepate e mescolate molto bene questa farcia.
  • Spalmate sulla fetta di carne la farcia lasciando un bordo di circa 2-3 cm per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura e allineatevi sopra gli spicchi di uova nel senso della lunghezza.
  • Arrotolate la carne, legatela e rosolatela in un tegame con il cipollotto e lo strutto, quando la rosolatura sarà completa unitevi il vino e fatelo evaporare.
  • Versate nel tegame la conserva e la passata di pomodoro. Salate, pepate e fate cuocere per circa 40 minuti, unendo, se necessario, un po’ di acqua calda.
  • Fate intiepidire il farsumagru, liberatelo dallo spago, tagliatelo a fette e servitelo con la salsa.

Note

Vino consigliato: Taburno Rosso; Nero d’Avola.

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare