Questo è un piatto che può essere dietetico! in quanto il volume dato dalle zucchine riempie il piatto e si può così ridurre la quantità di pasta!
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 200 gr spaghetti
- 4 - 5 zucchine lunghe e scure
- 250 gr pomodorini ciliegia
- 2 cucchiai odori (sedano, carota e cipolla)
- 2 spicchi aglio
- peperoncino
- olio d'oliva
- sale
- prezzemolo tritato
Istruzioni
- Lavare le zucchine, svuotarle della maggior parte dell'interno bianco e ricavare sottili striscioline lunghe quanto la zucchina stessa. In alternativa - un po' sprecona - si possono ricavare le strisce direttamente dalla parte esterna verde, utilizzando un pelapatate.
- Queste striscioline vanno pre-cotte a vapore, oppure al microonde per 2 minuti.
- In 2 cucchiai di olio, fare appassire il battuto di verdure, con i 2 spicchi di aglio, aggiungere i pomodorini spaccati in 4, lasciare cuocere pochi minuti e aggiungere le zucchine e il peperoncino. Salare e portare a cottura in tegame coperto: le verdure rilasceranno la loro acqua, non dovrebbe essere necessario aggiungerne.
- Intanto, lessare gli spaghetti molto al dente, pescarli con il forchettone e passarli nel tegame con le verdure: un po' di acqua di cottura seguirà la pasta e farà da addensante mentre finiremo la cottura della pasta insieme al sugo, mescolando dolcemente.
- Togliere l'aglio un attimo prima di spegnere il fuoco, spolverare con prezzemolo tritato finissimo.
- Servite in un piatto di portata largo, che metta in evidenza i colori!