Ricetta di Vostrmo.Cardi Selvatici Con Patate: il Cardo selvatico (Cynara cardunculus) cresce spontaneamente in Sardegna, dove è preparato sott'olio o usato spesso come accompagnamento a piatti di carne. Assieme alle patate se ne ricava una minestra non troppo liquida, saporitissima.
3.43 da 7 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- cardi selvatici ripuliti da foglie e spine ½ kg
- 600/700 g patate mature
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- olio d'oliva e.v.
- sale
- pepe
- pane carasau, pistoccu o pane casereccio a fette
Istruzioni
- Fate sbollentare i cardi per dieci o quindici minuti: secondo la stagione saranno più o meno teneri. Scolateli e teneteli in caldo.
- A fuoco bassissimo, in una casseruola, fate insaporire l'olio con gli spicchi d'aglio schiacciati. Quindi mettete giù anche i cardi e lasciateli rosolare dolcemente per alcuni minuti, versate due o tre mestoli d'acqua bollente e fate riprendere la cottura.
- Salate e fate cuocere per almeno cinque minuti prima di unire le patate a pezzi. Aggiungete allora acqua bollente e portate a cottura, cospargendo con prezzemolo tritato finemente qualche minuto prima di spegnere.
- Servite la minestra non troppo brodosa e versatela su una fetta di pane casereccio abbrustolito, oppure su pezzi di carasau o pistoccu.