Se preferite un sapore più forte, potete sostituire le due cipolle con uno scalogno e un abbondante manciata di erba cipollina.Ricordate di preriscaldare il forno.. a 200°
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 350 gr farina 0
- 10 foglie salvia
- 2 cipolle
- 250 ml acqua
- 15 gr lievito di birra
- olio d'oliva extra vergine
- 1 cucchiaino sale grosso
Istruzioni
- Riempite due bicchieri con 100 ml di acqua tiepida e sciogliete in uno il sale e nell'altro il lievito.
- In una spianatoia settacciate la farina e unite l'acqua con il lievito. Lavorate e aggiungete poco alla volta l'acqua restante(50ml), solo all'ultimo aggiungete quella col sale. Lavorate bene e incorporate 8 cucchiai di olio d'oliva. Continuate a lavorare l'impasto fino a quando sarà elastica ma morbida.
- Formate una palla e copritela con un canovaccio. Lasciate lievitare per 2 ore in un ambiente tiepido e lontano da correnti d'aria.
- Nel frattempo lavate le foglie di salvia e asciugatele bene. Spezzettatele con le mani e tenete da parte. Mondate le cipolle e affettatele finemente . Cospargetele di poco sale e mettetele a scolare.
- Quando la lievitazione della pasta è ultimata, lavoratela ancora energicamente per qualche minuto e incorporate una parte di salvia.
- In una teglia o unta d'olio o con la carta da forno stendete la pasta dello spessore di mezzo centimetro o poco più. Distribuite sopra le cipolle e la salvia rimasta. Condite con olio e poco sale e infornate a 200° per 20/30 minuti...
- Servite a piacere calda o fredda.