Le Pappardelle, tipica pasta all'uovo ormai diffusa in tutta Italia, sono la versione tosco-romagnola delle tagliatelle Emiliane. Infatti l'impasto è esattamente lo stesso, la stessa ricetta. Una cosa molto importante è dare l'aspetto “ruvido” alle pappardelle, quindi sarebbe meglio lavorare l'impasto con il tipico mattarello di legno e non usare la macchina della pasta per stenderla, poiché le rende molto lisce.
All'assaggio con il sugo di funghi porcini freschi, o in assenza possiamo usare anche i funghi porcini secchi per la preparazione della ricetta, noterete la piacevolezza della nota ruvida della pappardella.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 500 gr farina
- 5 uova
- 200 gr funghi porcini freschi
- 200 gr pomodori pelati
- 2 spicchi aglio
- 2 ciuffi prezzemolo
- 200 ml olio d'oliva extra vergine
- 1 bicchiere vino bianco
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate la pasta all'uovo: formate un cratere con la farina, mettere al centro le uova, un giro d'olio, un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere una pallina elastica. Coprite con un canovaccio umido e lasciar riposare.
- Soffriggete l'aglio e la cipolla nell'olio extravergine di oliva, poi togliere l'aglio e aggiungere i funghi già puliti e lavati, tagliati pezzi.
- Sfumare con il vino bianco, dopo circa 10 minuti aggiungere i pomodori pelati schiacciati e lasciar ritirare.
- Terminata la cottura, spegnere e lasciar riposare.
- Stendere la sfoglia e tagliare le pappardelle.
- Lessate le pappardelle in acqua salata, scolatele e mettetele nella padella con i funghi, saltare bene in padella e aggiungere prezzemolo fresco prima di servire.