Gustoso piatto di cucina Araba, ideale nei periodi meno caldi. Gli arabi lo mangiano anche tra le sabbie roventi del deserto.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Carne
Cucina Marocco
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 1,5 Kg spalla di agnello disossata
- 2 cipolle
- 100 gr uvetta secca
- 100 gr mandorle pelate
- olio d'oliva extra vergine
- 2 cucchiai tè nero
- 2 bustine zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino zafferano
- 1 bustina cannella
- 1/2 cucchiaino sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Mettere l'uvetta a bagno nel tè in precedenza preparato.
- Pelare e tagliare le cipolle a fettine sottili.
- In una pentola (possibilmente una Tagina, in mancanza della pentola araba usare una di coccio, o in mancanza del coccio la pentola a pressione a fuoco moderatissimo durante la cottura) far rosolare la carne in olio d'oliva.
- Quando la spalla è molto dorata, disponete intorno le cipolle tagliate a fettine. Versare un bicchiere d'acqua, salare, pepare e condire con le altre spezie. Coprire a metà e lasciar cuocere a fuoco lento per 1h e 15 min.
- Qualche minuto prima che finisca la cottura, aggiungere l'uvetta scolata, e far rapprendere la salsa per renderla densa. Intanto, si faranno arrostire le mandorle senza aggiungere grassi.
- Mettere la carne in un piatto di portata tagliarla e versare sopra la salsa aggiungere sopra le mandorle arrostite e servire caldo in tavola.
- Si accompagna bene con cous cous, riso pilaf, e senza offendere nessuno con polenta. NB Tostare le mandorle in una padella antiaderente girandole spesso perché non brucino.