Una tisana o un infuso sono la coccola migliore durante i momenti di relax, fumanti d’inverno con film e coperta, ghiacciate d’estate per un dopocena dissetante. Le tisane possono essere composte da una o più piante officinali, erbe aromatiche, frutti secchi e spezie, le cui proprietà possono essere utili anche come rimedi contro i malesseri stagionali e altri tipi di problemi. Sono semplici da preparare, profumate e rendono magico ogni momento della giornata, ma per realizzarle perfettamente è necessario seguire tempi e modalità corretti.
Ecco perché vi vogliamo consigliare alcune ricette per tisane da preparare in casa con pochi passaggi e il massimo del risultato.
Ricette tisane: 7 profumatissime idee
Che siano gustate caldissime durante una fredda serata invernale, oppure fredde in una afosa giornata estiva, c’è sempre una buona ragione per preparare e gustare una tisana. Le erbe e i fiori, assunti tramite le tisane, sono infatti utili nel trattamento di vari malesseri come affaticamenti e cattiva digestione, e in generale tutti quei disturbi fastidiosi e stagionali. Ecco qualche idea!
Tisana mela, arancia, carote e zenzero
Questa tisana è un vero e proprio concentrato di ingredienti di stagione, che hanno tantissimi benefici per la nostra salute. Lo zenzero, specialmente durante il periodo invernale, dovrebbe sempre essere presente nella nostra dispensa, in quanto antinfiammatorio e digestivo, mentre l’arancia rafforza il sistema immunitario aiutandoci a prevenire e combattere le malattie da raffreddamento.
Cosa ti occorre
- mela
- arancia
- carote di medie dimensioni
- zenzero
- miele (in alternativa si può usare anche lo zucchero di canna)
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tisana alla lavanda
Il primo passo da fare per preparare una tisana alla lavanda è quello di andare in erboristeria a comprare dei fiori di lavanda secchi, semplici anche da coltivare in vaso, per cui vi consigliamo di provare a coltivare una piantina sul terrazzo di casa. Questo tipo di tisana, dal profumo provenzale, è fantastica da servire con dei biscotti durante un pomeriggio tra amiche, oppure prima di andare a dormire, grazie al suo potere rilassante.
Cosa ti occorre
- fiori di lavanda secchi
- acqua
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tisana al finocchietto
Per ogni malessere, in qualsiasi stagione, c’è la tisana al finocchietto a venirci in soccorso. Dal sapore delicato e dal profumo rassicurante è una di quelle tisane che non dovrebbe mai mancare nella dispensa per le sue mille proprietà benefiche, tra cui quelle digestive, disintossicanti e contro il gonfiore di stomaco. Il momento ideale per bere la tisana al finocchio è sicuramente dopo i pasti.
Cosa ti occorre
- acqua
- semi di finocchio selvatico bio
- miele a piacere
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tisana alla rosa canina
La tisana alla rosa canina ha uno splendido colore rosso e un profumo paradisiaco oltre a tante proprietà benefiche per il corpo. Le bacche sono una grande fonte di Vitamina C, quindi viene consigliata soprattutto per equilibrare il sistema immunitario..
Cosa ti occorre
- acqua
- bacche tritate selvatiche o bio
- miele a piacere
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tisana al mirto
Dall’odore balsamico, la tisana al mirto è una delle più rare da trovare in commercio, per questo farla in casa dona ancora più soddisfazione. Tra le ricette per tisane, questa è antica e usa le foglie di mirto essiccate per ottenere una bevanda benefica e dal sapore particolare. Particolarmente depurativa, provate ad addolcire la vostra tisana con del miele al mirto per un’azione antinfiammatoria ancora più efficace.
Cosa ti occorre
- acqua
- foglie di mirto
- miele di mirto o millefoglie a piacer
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tisana al tiglio
Una delle tisane benefiche più conosciute è sicuramente quella al tiglio in quanto ricca di polifenoli e flavonoidi. La sua azione calmante e rilassante contro ansia e stress è nota da tempi antichi, per questo è la tisana più consigliata per i disturbi di insonnia. La tisana al tiglio può essere preparata anche durante il periodo estivo, in quanto lasciata al fresco e con un goccio di limone e qualche foglia di menta diventa un’ottima bevanda dissetante.
Cosa ti occorre
- acqua
- fiori di tiglio
- miele d’arancio
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tisana di alloro, salvia, aglio e limone
Questa tisana si presta a essere consumata dopo il pasto, grazie alle sue proprietà digestive, ed è ideale durante i cambi di stagione o nel periodo invernale, in quanto aiuta a proteggere da dai malanni causati dal freddo.
Cosa ti occorre
- alloro biologico
- salvia biologica
- aglio
- limone biologico
- acqua
- miele a piacere
Tempo di preparazione: 10 minuti
Insomma, ogni periodo dell’anno può rappresentare un’occasione per sperimentare in casa una di queste ricette per tisane. Da quale inizierete?
Articolo scritto con il contributo di Elisabetta Pacifici.