È una ricetta saporita, adatta come tapas, secondo piatto o lunch box. Si può preparare in anticipo. I grassi sono contenuti, sia per l'utilizzo della pasta brisée al posto della sfoglia, sia per la preventiva cottura della salsiccia.
Ecco come preparare una golosa torta salata carciofi e salsiccia.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h 15 minuti min
Tempo totale 1 ora h 15 minuti min
Portata Prodotti da Forno
Porzioni 6
Ingredienti
Per la basta brisée al timo
- 300 gr farina 0
- 2 cucchiai foglioline di timo
- 120 gr burro morbido a pezzettini
- 110 gr acqua ghiacciata
- q.b. sale
Istruzioni
- Preparare la pasta brisée: impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare 2 palle, una più grande per il fondo della tortiera. Far riposare in frigo per 30'.
- Preparare i carciofi. Togliere le foglie esterne e dure, fino a quando non diventano tenere; tagliare le spine e mettere i cuori di carciofo in un contenitore con acqua e il limone spremuto, perché non anneriscano. Tagliarli a metà, togliere la peluria interna e affettarli sottilmente.
- In un tegame, rosolare nell' olio lo scalogno e unire i carciofi: salare, cuocere per 5' circa a fuoco vivace, mescolando spesso. Se asciugano troppo, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua. Far raffeddare.
- Nel frattempo, levare la pelle alla salsiccia e cuocerla a fuoco bassissimo, sgranandola con una forchetta. Quando ha rilasciato il grasso, colarla e asciugarla con carta da cucina.
- Preparare 2 sfoglie. Foderare uno stampo da 26 cm. con carta forno e con la prima sfoglia. Distribuire sopra prima i carciofi e dopo la salsiccia diventata fredda.
- Stendere sopra la seconda sfoglia, ritagliare la pasta in eccesso e ripiegare i bordi, chiudendoli. Praticando delle righe superficiali con una rotella.
- Infornare a 200° per 30'. Servire calda.