Fragrante, morbido e saporito...
1.50 da 2 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 150 gr semola di grano duro rimacinata
- 350 gr farina 0
- 3-4 bustine lievito secco Mastro Fornaio
- 350 ml acqua tiepida
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 manciata sale
- 1 cucchiaio olio d'oliva extra vergine
Istruzioni
- Disporre le farine, ben miscelate fra loro, a fontana e al centro unirvi il lievito con lo zucchero e a filo l'acqua tiepida.
- Cominciamo ad impastare con energia e a lungo, almeno 10 minuti, formando un bel panetto liscio e morbido, ora uniamo l'olio e il sale sciolto in un dito d'acqua ed incorporiamolo per bene all'impasto lavoriamo ancora con energia.
- Incidiamo la superficie del panetto con un taglio a croce e mettiamolo a lievitare coperto, lontano da correnti un luogo tiepido (ottimo il forno spento) per circa 2 orette, molto dipenderà dal clima!Appena sarà raddoppiato di volume sarà ben lievitato!
- Ora riprendiamo il panetto e lavoriamolo ancora un poco, diamo all'impasto la forma del pane che desideriamo e trasferiamolo su una placca da forno rivestita di carta forno e copriamo il tutto con un grande sacchetto per alimenti, sigillandolo molto bene, affinché l'impasto non si secchi, e ricopriamo con un telo e mettiamo a lievitare ancora un paio d'ore, dovrà raddoppiarsi!
- Possiamo spennellare la superficie con del latte, o dell'olio per renderla più o meno lucida spolverandolo con un poco di farina o con semini di sesamo.
- Inforniamo il nostro pane in forno preriscaldato a 200°/220°, con una pentola con dell'acqua sulla base del forno, affinché mantenga la giusta umidità all'interno del forno.
- Per i tempi di cottura molto dipenderà dalla grandezza del vostro pane o dei vostri panini, in media per le forme grandi almeno 40 minuti, per le forme piccole almeno 20 minuti, quando è ben dorato sarà cotto! Sforna e trasferisci su di una gratella, lascia raffreddare.