Uno dei piatti principi della gastronomia bolognese, tutte le trattorie, dalle più sdozze alle migliori ne propongono delle versioni, è un piatto estremamente popolare ed apprezzato da tutti, tipico è servire direttamente il tegame pieno in tavola in modo da creare divertimento e convivialità.
2.38 da 8 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 600 gr pasta gramigna
- 500 gr salsiccia
- crosta di parmigiano
- 1 cipolla
- 2 bicchieri vino bianco secco
- 1 cucchiaio concentrato di pomdoro
- olio d'oliva extra vergine
- sale
- pepe
- q.b. latte
Istruzioni
- Tritate la cipolla possibilmente bianca molto finemente e fatela appassire nell'olio.
- Sgranate la salsiccia e fatela cuocere nel soffritto fino alla sua completa coloritura, cercate di muoverla in continuazione per mantenerla sgranata.
- Unite la crosta di parmigiano ed il vino, fate sfumare per qualche minuto, poi aggiungete il concentrato ed almeno un litro di acqua, regolate di sale e pepe e lasciate sobbollire rimestando spesso fino al completo assorbimento della parte liquida, ultimata la cottura togliere il formaggio.
- Lessate la pasta in acqua salata, scolatela e saltatela in padella con la salsiccia, prima di spegnere versateci un po' di latte ed un pugno di parmigiano grattugiato, saltate qualche volta e servite.
- La gramigna è una pasta che cresce molto, quindi suggerisco di usare le dosi che vi ho dato per un pasto a piatto unico, se riuscite a trovare la gramigna all'uovo il risultato sarà migliore e più tradizionale.