Gamberi e Bacon si sposano perfettamente, questo lo sanno tutti. Il piatto che sto per presentarvi, però, si distingue per l'uso della pasta integrale e per la presenza del pomodorino: una nota fresca in un mare di sapidità.
Nel realizzare questa preparazione vi consiglio di eseguire tutti i passaggi con cura: attenzione alla bisque e alla scelta del pesce, dopodiché mettere in tavola questi spaghetti bacon e gamberi sarà un gioco da ragazzi!
4 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Cottura 20 minuti min
Tempo totale 2 ore h 20 minuti min
Portata Primi, Primi asciutti
Porzioni 6 persone
Ingredienti
Per gli spaghetti
- 420 gr spaghetti integrali
- 300 gr pomodorini
- 150 gr bacon
- 500 gr gamberi
- olio d'oliva extra vergine
- sale
- brandy
- coriandolo
Per la bisque di gamberi
- 100 gr burro
- carapaci di gamberi
- brandy
- erbe aromatiche (facoltative)
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla
- 50 gr concentrato di pomodoro
- 1,5 lt acqua
Istruzioni
- Come prima operazione, pulite i gamberi, togliete il carapace facendo attenzione a non staccare la testa e la coda.
- Con l'ausilio di un coltellino, fate un’incisione sul dorso del gambero, in questo modo individuate l'intestino e sfilatelo molto delicatamente.
- Tenete i carapaci da parte che serviranno per fare la bisque.
- A questo punto, preparate la bisque di gamberi: sciogliete il burro in un pentolino, unite i carapaci dei gamberi puliti, la cipolla e l'aglio, fate rosolare e sfumate il tutto con il brandy, aggiungete le erbe aromatiche.
- Sciogliete in un pochino d'acqua il concentrato di pomodoro e unitelo in pentola, aggiungendo l'acqua. Cuocete per circa 2 ore, facendo ridurre il tutto di 2/3.
- Con l'ausilio di un colino, filtrate il composto, schiacciando bene i carapaci. In questo modo, si ottiene la bisque. Salate solo se necessario.
- In una padella con un filo di olio EVO, mettete il bacon tagliato alla julienne, finché non diventa croccante.
- Unite i pomodorini mondati e tagliati a metà. Cuocete per circa 6 minuti.
- Prendete un'altra padella dove aggiungere dell'olio EVO e portare a temperatura. Fate rosolare i gamberi e sfumate con il brandy, salando leggermente.
- Unite due composti per ottenerne uno unico che servirà per condire gli spaghetti integrali.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente per poi saltarla nel sugo a fuoco vivo. A questo punto, aggiungete la bisque di gamberi, necessaria per dare cremosità al piatto.
- In un piatto da portata, impiattate la porzione di spaghetti integrali e guarnite con coriandolo tritato e, se volete dare un’ulteriore nota di freschezza, con una grattugiata di limone non trattato.