In questa ricetta vince la sapidità e il carattere forte dei gusti decisi. Ho voluto sperimentare giocando con la tradizione e la cucina povera, realizzando un primo all'altezza di qualsiasi menu!
Preparate i vostri tortelloni ripieni di cotechino e poi dedicatevi alla deliziosa salsa di borlotti che li accompagnerà egregiamente. Buon divertimento e buon appetito!
Nessuna valutazione
Portata Primi asciutti, Primi
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Lessare il cotechino precotto e farlo raffreddare.
- Sbriciolare la carne con l’aiuto di un tritacarne, aggiungere qualche ago di rosmarino, una spruzzata di vino, il Parmigiano, 1 uovo ed impastare bene tutti gli ingredienti.
- Su un piano fare una fontana con la farina, rompervi dentro le uova rimaste e incominciare ad impastare con un pizzico di sale fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico. Fare riposare per 30 minuti, fuori dal frigo, coperto da un canovaccio.
- Stendere l’impasto in sfoglie rettangolari sottilissime, se si utilizzala macchina per stendere arrivare allo spessore più fino.
- Fare dei quadrati 6 cm per 6 cm e mettere al centro una cucchiaiata di ripieno; piegare in due creando dei triangoli, unire i due lembi del triangolo intorno al dito indice, premendo bene per saldarli e ripiegare all’insù la punta opposta del triangolo creando un tortellone.
- Mettere i fagioli secchi a mollo in acqua fredda per circa 12 ore.
- In un tegame capiente fare un soffritto con il trito di cipolla, carota e sedano.
- Aggiungere i fagioli e coprire con un coperchio continuando la cottura a fiamma media.
- Passare il tutto creando una salsa dalla consistenza non troppo densa.
- Lessare i tortelloni in abbondate acqua salata,disporli in un piatto sul cui fondo andrà distribuita la salsa di borlotti. Decorare con dei ciuffetti di rosmarino .