Barbe Amare da noi in Toscana viene chiamato un tipo di radici, simili alla scorzonera, di cui non sono però sicuro che siano la stessa cosa (vedi foto in dispensa) . Il loro gusto è appunto leggermente amaro e si sposa ottimamente con il gusto sapido delle salsicce di cinta senese o di maiali nostrani. Nelle quantità della ricetta sono un piccolo antipasto che puo' aprire una gustosa cena campagnola aumentando le dosi diventa un robusto secondo.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 4 salsicce di cinta senese
- 6-7 barbe amare
- olio d'oliva extra vergine
- aglio
- sale
- pepe
Istruzioni
- Pulire le barbe amare togliendo tutte le foglie e raschiando con un pelapatate o con in coltello la superficie esterna privandole dei filamenti. Lessarle in acqua bollente salata per circa quindici minuti.
- In una padella o tegame arrostire per pochi minuti in pochissimo olio le salsicce tagliate in tre pezzi.
- Togliere e lasciarle in caldo e nella stessa padella soffriggere le barbe amare tagliate a pezzetti per una decina di minuti bagnando di tanto in tanto con la loro acqua di cottura.
- Quando sono ben cotte e disfatte raggiungere i pezzi di salsiccia, far insaporire per due minuti e servire caldo magari con bruschettine all'olio di pane toscano.