Nelle mie zone, le nocciole arrivano all'inizio di ottobre. Chiunque abbia un noccioleto ne regala buste intere ad amici e vicini. Il loro profumo, una volta tostate, riempie gli ambienti e riscalda il cuore, facendo pregustare merende a base di tè, biscotti e torte. Questi biscotti alle nocciole sono molto semplici da fare, e gli ingredienti utilizzati sono per lo più sani e naturali.
3.75 da 4 voti
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 100 biscotti
Ingredienti
Istruzioni
- Tostare le nocciole in forno a 180 gradi per circa 10 minuti, fino quando emaneranno un profumo intenso e la pellicina possa venire via facilmente.
- Tritarle in un mixer insieme a 30 gr di zucchero, fino a farle diventare una farina non troppo fine.
- In una ciotola amalgamare il burro, a temperatura ambiente, con i restanti 30 gr di zucchero; unire poi l'uovo e il miele, continuando ad amalgamare con un cucchiaio in legno.
- Quando il composto diventa uniforme, aggiungere le nocciole tritate e, poca alla volta, la farina mista al lievito per dolci ed al pizzico di sale.
- Quando la frolla inizia a diventare soda, procedere ad impastare con le mani, fino a quando non si avrà aggiunto tutta la farina. Formare una palla consistente, e riporre a riposare in frigo per almeno due ore.
- Una volta trascorso il tempo di riposo, accendere il forno ad una temperatura di 180 gradi ventilato.
- Tagliare dei grossi pezzi dall'impasto e stenderli con un matterello, fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Ricavare i biscotti adoperando lo stampino che più vi piace. Porli su una teglia e lasciali cuocere per circa 10 minuti, fino a che non diventano leggermente bruni.
- Continuare ad infornare fino a quando non sarà finito l'impasto.
Note
Claudia Pontecorvo