un'ottima ricetta da poter preparare sia in estate che in inverno!!
3.50 da 4 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 270 g di pasta fillo surgelata
- 200 g di formaggio feta
- 500 g di biete da taglio
- 1 cipollotto
- 16 olive nere snocciolate
- 8 ghericli di noce
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- q.b. buro
Istruzioni
- Fate scongelare la pasta fillo. Tagliate a pezzettini o listarelle le olive e pestate le noci riducendole a pezzettini.
- Lavate e pulite le biete e fatele cuocere con poca acqua per circa 15 minuti senza salarle. Quando sono ancora calde sminuzzatele bene con la mezzaluna.
- Pulite e tritate il cipollotto sempre utilizzando la mezzaluna. In una padella antiaderente fate imbiondire con poco olio il cipolloto e unitevi le biete tritate.
- Fate cuocere 5 minuti o finchè le verdure saranno ben asciutte. Ponete le verdure in una ciotola e fatele raffreddare.
- Nel frattempo tagliate a dadini la feta. Unite alle verdure fredde la feta,le olive e le noci. Amalgamate tutto molto bene, salate e aggiungete peperoncino a piacimento.
- Stendete sulla spianatoia uno alla volta i fogli singoli di pasta fillo, spennellateli con acqua fredda e ricavatene dei rettangoli di 10*20cm circa.
- Mantenento il lato corto come base ponete un mucchietto di ripieno nella metà inferiore del rettangolo poi portate l'angolo in basso a sinistra a metà del lato destro. Successivamente sovrapponete l'angolo in basso a destra con quello in alto sempre a destra.
- La pasta che avanza la sovrapponete al triangolo ottenuto in modo da chiuderlo bene.
- Ponete i vostri triangoli su una leccarda o teglia ricorperta di carta da forno. Fate sciogliere del burro e spennellate i vostri triangoli.
- Metteteli in forno a 180°C e fateli cuocere 15 min o finchè saranno croccanti.