Pappardelle prosciutto, funghi e fegatini

magnum.3
Questa è l'ennesima variante di una pasta celebrata tra le più gradite. Nel Ricettario del Giornale del Cibo ho visto delle preparazioni realizzate con quasi tutti gli ingredienti che anche io utilizzo. Tuttavia, messi tutti assieme, essi conferiscono alle pappardelle un bouquet di profumi e sapori che io ritengo straordinario. Preparo questo piatto in occasioni importanti.
4 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Ammollo i funghi in una ciotola, con acqua tiepida, per circa mezz’ora. Trito la cipolla, pulisco e divido in due lo spicchio d’aglio. Metto cipolla ed aglio a rosolare in una casseruola con 50 grammi di burro, trito il prosciutto e lo aggiungo. Dopo dieci minuti di cottura, aggiungo anche la polpa di pomodoro. Salo, pepo e continuo a cuocere per un quarto d’ora a fuoco vivo.
  • Contemporaneamente, rosolo in un’altra casseruola i fegatini tagliati a tocchetti ed i funghi strizzati, assieme al burro rimasto ed a qualche foglia di salvia. Dopo dieci minuti, irroro con mezzo bicchiere di vino bianco e lascio evaporare lentamente, a fuoco basso, per circa un quarto d’ora, stando però attento che i fegatini rimangano abbastanza morbidi. Salo e pepo senza esagerare, in accordo con l’intingolo di prosciutto e pomodoro.
  • A fine cottura unisco l’intingolo di fegatini e funghi al resto del condimento. Cuocio le pappardelle in acqua abbondante e poco salata. Se al momento di condire la pasta il condimento, pronto ma freddo o solo tiepido dovesse risultare troppo denso, lo rimetto sul fuoco e lo diluisco con pochissimo vino, lasciando poi evaporare l’alcool.
  • Attenzione: prima della diluizione faccio riscaldare bene il condimento, perché l’eccessiva densità potrebbe dipendere dal condensamento del burro. Verso sulle pappardelle bollenti e servo subito. Parmigiano, facoltativo. (A me, per esempio, me piace senza. A te “ti piacie”, a me “me piace”. Dio, che plagio….)

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare