Lo iodio è un elemento chimico coinvolto nel metabolismo di molti esseri viventi tra cui l’uomo. Nel nostro corpo questo elemento è necessario per la sintesi degli ormoni prodotti dalla tiroide, che rivestono un ruolo molto importante per la regolarizzazione del nostro metabolismo. In più, secondo recenti studi ancora in fase di approfondimento, sembrerebbe che lo iodio sia anche un ottimo antiossidante in grado di limitare i danni dell’ipercolesterolemia e di proteggere l’organismo da molte malattie cardiovascolari.
Pertanto si tratta di un elemento molto importante per la nostra salute e, addirittura, la sua carenza in età adulta può apportare squilibri almetabolismo, svogliatezza, stanchezza cronica e calvizie precoce. Tuttavia in alcuni casi particolari, ad esempio per eseguire alcuni controlli del funzionamento della tiroide oppure per una scintigrafia o per alcuni interventi come la tiroidectomia, viene consigliata dai medici un’alimentazione senza iodio.
Per l’uomo la principale fonte di iodio è l’alimentazione: questo elemento si trova infatti in moltissimi cibi sia di origine animale che vegetale, la quantità di iodio è sempre variabile perchè dipende dalla quantità presente nel terreno. In questi casi è sempre bene che il regime alimentare senza iodio sia consigliato dal medico specialista, poichè lo iodio è presente in moltissimi medicinali, colluttori, disinfettanti, prodotti di erboristeria o creme a base di alghe. Ciononostante abbiamo preparato un elenco di alimenti senza iodio.
Lista alimenti senza Iodio
Uova senza iodio
Albume d’ uovo
Verdure senza iodio
Tutte le verdure fresche
Ortaggi
Frutta senza iodio
Mele
Pere
Pesche
Banane
Ananas
Kiwi
Arance gialle
Pane senza iodio
Pane senza sale
Pane azzimo
Pasta senza iodio
Pasta
Riso
Orzo
Carne senza iodio
Evitare le carni lavorate
Vitello
Maiale magro
Pollo
Bevande senza iodio
Caffè
Tè
Bevande gassate
Limonata
Condimenti senza iodio
Olio extra vergine di oliva
Ketchup
Spezie
Erbe aromatiche
Aceto
Dolci senza iodio
Dolci fatti in casa e non industriali
Un ulteriore consigli per chi deve seguire questo regime alimentare è quello di fare a meno del sale iodato e del normale sale da cucina perché spesso anche quest’ ultimo contiene iodio, ad esempio il sale marino. Inoltre vi segnaliamo quali sono gli alimenti da evitare perché particolarmente ricchi di iodio
Lista alimenti da evitare per una Dieta senza Iodio
Salsa di soia
Latte vaccino
panna acida
Formaggio
Yogurt
Burro
Gelato
Margarina
Tuorlo d’ uovo
Pesce e altro cibo di origine marina come crostacei e alghe
Agar-agar
Prodotti a base di alghe marine
Carni rosse
Carni lavorate o aromatizzate come prosciutto, pancetta, salsicce
Dado da brodo
Frutta secca
Frutti rossi
Cibo confezionato in scatola
Merendine e altri prodotti da forno dolci e salati
Cioccolato
Prodotti a base di soia come salsa di soia, latte di soia e tofu
Vitamine o integratori contenenti iodio
Bibite rosse
Cibi contenenti l’eritrosina E 127
Sapevate che esiste una correlazione tra tiroide e alimentazione? Se ne soffrite e non sapete come muovervi tra le varie scelte alimentari, leggete questo articolo sulla corretta alimentazione per chi ha problemi alla tiroide.
Se volete aiutarci ad integrare questa lista prodotti senza iodio inviate una foto dell’etichetta del prodotto a redazione@ilgiornaledelcibo.it