La parmigiana di melanzane è un classico senza tempo. Preparata da nord a sud, ogni ricetta ha la sua caratteristica che la differenzia dalle altre. Questa ricetta mi è stata tramandata da mia mamma e volevo farla conoscere aggiungendoci un tocco personale.
3.75 da 4 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 4 - 5 melanzane bianche
- 150 gr pecorino
- 500 gr pomodori pelati
- 1 spicchio aglio
- 3 uova
- farina 00
- sale fino
- 300 gr galbanino
- olio di semi di arachide o di girasole
- origano
Istruzioni
- Iniziate preparando il sugo. In una pentola fate rosolare l’aglio nell’olio dopodiché versateci i pomodori pelati e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Quando i pomodori si sfalderanno al tocco di un cucchiaio, passateli con il minipimer, salate, aggiungete l’origano e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando il sugo non si sarà addensato.
- Tagliate a fette sottili il galbanino.
- Lavate ed asciugate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette sottili per lungo.
- Sbattete le uova con una forchetta e disponete la farina in un vassoio.
- Impanate le melanzane passandole prima nell’uovo e poi nella farina.
- In una padella ampia versate abbondante olio di semi, immergete le melanzane, poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Giratele da entrambe i lati,i scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente, tamponandole con altra carta assorbente.
- Cospargete con un po' di sugo una teglia coperta di carta forno o una pirofila unta d’olio, adagiate le fette di melanzane, il pecorino grattugiato, le fette di galbanino e la salsa di pomodoro continuando fino all’esaurimento degli ingredienti.
- Ultimando lo strato superiore con le melanzane e la salsa di pomodoro.
- Infornate in forno preriscaldato a 200° per 30/35 minuti. Una volta cotta, lasciate la parmigiana in forno spento per 10 minuti farla rapprendere.