Continua il nostro viaggio nel mondo delle ricette per chi soffre di intolleranze o allergie a determinati ingredienti. Dopo aver parlato di dolci senza zucchero, senza burro e senza uova, oggi vi proponiamo 3 ricette per realizzare dolci senza farina, preparazioni adatte, quindi, anche a chi è celiaco.
Per realizzare dolci senza glutine esistono molte alternative alla farina di 00: la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di mais e la farina di castagne, tutte naturalmente prive di glutine. In passato la celiachia veniva scoperta in tenera età , mentre al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i casi di intolleranze che si scatenano negli adulti a causa di molteplici fattori quali lo stile di vita, l’ambiente e lo stress. Chi è celiaco non può quindi consumare alimenti che includono l’impiego del grano nella ricetta. Oggi vi proponiamo tre ricette che permetteranno anche a chi non può ingerire farina di frumento poter preparare e gustare ottimi dolci!
Dolci Senza Farina 00: 3Â ricette alternative
Torta di meleÂ
- 250 g di farina di riso
- 150 g di zucchero di canna
- 50 g di burro
- 50 ml di latte
- 4 uova
- 3 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
Sbucciare le mele, eliminare la parte centrale e tagliarle a fettine sottili, quindi porle in un pentolino con un cucchiaio di zucchero di canna e qualche cucchiaio di acqua. Lasciar cuocere a fiamma media (con il coperchio), per circa 10 minuti o comunque fino a quando non risulteranno morbide. Montare i tuorli con lo zucchero di canna, versare a questo punto la farina di riso aromatizzata con la buccia di limone, il burro ammorbidito, il latte ed il lievito. Incorporare con una leccarda gli albumi montati a parte, procedendo dal basso verso l’alto per non smontarli. Preparare con burro e farina una teglia da torta e versare metà del composto, quindi le mele cotte in precedenza, l’altra metà dell’impasto e completando mettendo fettine di mela cruda sulla parte superiore e cuocendo nel forno per 40 minuti a 180 °C.
Biscotti con gocce di cioccolato
- 125 g di farina di mandorle
- 75 g di farina di cocco
- 60 g di burro
- 50 g di gocce di cioccolato
- 25 g zucchero semolato
- 2 uova
Montare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero ed il burro morbido fino ad ottenere una crema chiara ed omogenea. Aggiungere alla crema la farina di mandorle, la farina di cocco e le gocce di cioccolato ed amalgamare fino ad ottenere un impasto consistente. Formare con le mani delle palline grandi come una noce, schiacciarle leggermente ed adagiarle su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti.
Crostata di Fragole
Per la base:
- 200 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero di canna
- 80 ml di acqua
- 30 g di fecola di patate
Per farcire:
- 4 cucchiai circa di confettura di fragole
- 1 limone (succo)
- Fragole
Unire la farina di mandorle con lo zucchero di canna e la fecola di patate, quindi versare poco alla volta l’acqua e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ungere con un filo di olio extravergine una teglia circolare, del diametro di 20-22 cm, e stendere l’impasto. Fare dei fori con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti. Lasciar raffreddare la base della torta, quindi farcirla con la confettura di fragole. Lavare e tagliare a fettine le fragole, condirle con il succo di limone, quindi sistemarle sulla confettura per completare la crostata. Conservarla in frigo fino al momento di servirla.
Anche voi avete casi di intolleranza o allergia al glutine in famiglia? Vi siete mai cimentati nella preparazione di dolci senza farina 00? Con quale ingrediente l’avete sostituita?