Ricetta di Orsagiuliva.L'Ananas, è un delizioso frutto tropicale ormai diventato assiduo frequentatore delle nostre tavole; questo è un modo di gustarlo particolarmente indicato per i periodi di festa nei quali le tavolate posson facilmente diventare numerosissime ed i piatti inusuali belli e buoni son sempre un ottimo motivo per brindisi in più alla Cheffa o Cheffo di turno. ;O)
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 12 persone
Ingredienti
- 1 lt acqua
- 250 gr zucchero bianco
- 250 gr zucchero di canna
- 1 pizzico sale
- 1 stecca di vaniglia
- 1 stecca di cannella
- 2 peperoncini interi
- 6 - 7 granelli pepe rosa del madagascar (o nero)
- 2 foglie alloro
- 7 - 8 foglie basilico
- 5 - 6 foglie menta
- 2 - 3 rametti timo
- 50 gr zenzero a pezzetti
- 20 gr scorza di limone
- 20 gr scorza di arancia
Istruzioni
- Mescolate tutti questi ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto;far bollire pochi minuti poi lasciar raffreddare filtrando l'acqua speziata.
- Pulire gli ananas ed affettarli sottilmente con l'aiuto di un'affettatrice (proprio come fareste con un prosciutto) adagiare le vostre fettine nella bagna dentro il frigo e lasciate marinare almeno 6 ore prima di servire.
- Per servire il carpaccio, prendete le fette dal loro cuore (lasciandole sgocciolare per bene), e disponetele come ciuffetti a forma di fiore nei vari piatti; splendido l'accostamento con il gelato alla vaniglia, ma bellissimo anche quello con i frutti di bosco e le fragole....ma state sicuri che anche così, senza accompagnamento alcuno questo carpaccio è una vera delizia!
Note
Con queste dosi potete preparare la bagna per due ananas; se anche non siete numerosi non preoccupatevi, perchè lasciato in questa squisita marinatura e tenuto in frigo, si mantiene tranquillamente per 15 giorni.