Dall’Oriente sta arrivando una novità sulle nostre tavole. Si tratta dello Yuzu, agrume made in Cina con oltre 2000 anni di tradizione, poi emigrato in Giappone, precisamente a Shikoku. Non solo è alla base della tradizionale cucina giapponese, ma sta diventando un elemento fondamentale anche per gli chef extra-asiatici. Ciò che maggiormente colpisce di questo agrume orientale è il forte profumo, e per questo viene più utilizzato in cucina che a crudo. Il sapore del suo succo è simile a quello del limone e del pompelmo, ma più dolce e delicato da avvicinarlo alla gradevolezza delle clementine.
Ad importarlo in Europa è stato lo chef francese Jerome Banctel, che ne ha visti i grandi pregi per preparare ricette sia dolci sia salate. Dunque, quali nuovi piatti possiamo sperimentare con lo Yuzu?
Yuzu: Proprietà Benefiche e usi in Cucina
Un tocco d’eleganza in cucina col profumo dello Yuzu
Con il suo aroma deciso ed elegante, lo Yuzu è ideale da grattugiare su carne e pesce sia alla griglia, sia cotti a vapore per insaporire con un gusto nuovo. Sicuramente è un tocco raffinato che impreziosisce le pietanze, un’alternativa particolare all’aroma dell’arancia e del limone.
Oltre al forte profumo, l’Yuzu è ricco di un succo aromatico ideale anche per arricchire i dolci: provate a grattugiarne la buccia nell’impasto della pasta frolla per la crostata, o provate a bagnare nel suo succo le mele per preparare un plumcake originale. I grandi pasticcieri lo utilizzano per profumare bignè, pan di spagna e il tè per una speciale pausa pomeridiana con biscotti.
Gli chef coreani e giapponesi usano lo yuzu come insaporitore per verdure cotte a vapore e ingrediente base di marmellate e gelatine, sfruttandolo come conservante e addensante al posto del nostro limone. Spesso è l’ingrediente segreto di alcuni tipi di macarons e cioccolatini al liquore. In estate diventa l’ingrediente segreto di cocktails rinfrescanti, mai provato il mojito allo Yuzu?
Curarsi con lo Yuzu: proprietà e benefici
Ricco di vitamina C e di polifenoli, lo Yuzu è un vero alleato della nostra salute. Le sue sostanze antiossidanti sono un sostegno per le difese immunitarie durante l’inverno per prevenire raffreddori e influenze.
Ed è un alleato anche della bellezza: grazie alla vitamina C protegge la pelle da radicali liberi e rallenta la nascita dei segni del tempo, conserva la pelle liscia e idratata. In Asia viene anche anche utilizzato per rilassarsi durante il bagno, immergendo i suoi frutti nella vasca con acqua calda e fiori di ciliegio.
E voi avete mai sentito parlare dello Yuzu?