Questo piatto si chiama risotto con i fegatini anche se in effetti ci sono sia i cuori che i duroni di pollo. Non è un piatto difficile da preparare più che altro è la cottura un pò lunga ma ne vale tutta la pena.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 10 persone
Ingredienti
- 700 gr riso
- 200 gr cuori di pollo
- 100 gr fegatini di pollo
- 200 gr duroni di pollo
- 1 costa sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- vino bianco
- cannella
- noce moscata
- 2 foglie alloro
- brodo di carne
- parmigiano grattugiato
- olio d'oliva
Istruzioni
- Pulite bene i cuori eliminando le parti grasse, quindi pulite i duroni togliendo la carne e buttando la parte gialla, tagliate il tutto a pezzettini piccoli, pulite anche i fegati e tagliateli a pezzi più grossolani perchè poi si disferanno durante la cottura.
- Intanto preparate un trito di sedano, carota e cipolla che farete soffriggere a fuoco dolce finchè la verdura è ben appassita. Aggiungete ora i fegatini e fateli rosolare a fuoco vivace, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
- Salate, pepate, mettete il resto di aromi e coprite con circa 1/2 litro di brodo. Fate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore ed a pentola un po' scoperta girando ogni tanto, eventualmente aggiungete un po' di brodo.
- Alla fine il sugo dovrà risultare come un ragù di carne. Mettete ora il riso e procedete come per un normale risotto, a fine cottura mantecate con una bella manciata di parmigiano.