Ricetta di Vostromo.Piatto veloce e pratico per la cucina in barca. Il tonno è quello sott'olio, le cipolle si conservano bene anche fuori dal frigo. I pomodori possono essere sostituiti dai pelati. La pasta è meglio se è trafilata al bronzo. Tonno sott'olio ce n'è di tanti tipi. Sarebbe da preferire quello in vetro ma molti piccoli artigiani lo confezionano solo in latta e la qualità è eccellente. Oltretutto il vetro è controindicato per una cambusa. Escluderei comunque i prodotti industriali.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 g linguine
- 300 g tonno sott'olio
- 3 cipolle bianche
- 600 g pomodori maturi
- q.b. olio d'oliva extra vergine
- q.b. peperoncino
- q.b. concentrato pomodoro
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- In un tegame per il sugo o in una padella fate appassire nell'olio la cipolla affettata a velo a fuoco dolce: Bagnate con acqua per evitare che si bruci. Comunque, cercate di non farne un bollito!
- Aggiungete un pezzetto di peperoncino. Quando la cipolla diventa trasparente mettete in tegame i pomodori pelati, privati dei semi, tritati sommariamente ed un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro.
- Salate quanto basta e fate restringere a fuoco basso per pochi minuti.
- Unite quindi il tonno che avrete sgocciolato dall'olio di conserva, sbriciolatelo con il mestolo di legno e lasciate sul fuoco un paio di minuti.
- Saltate le linguine scolate al dente nel condimento e spolverate con un cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo.