Una ricetta che ho che ho modificato partendo da un piatto gustato in casa di amici. Il risultato mi sembra che valga la pena!
Nessuna valutazione
Preparazione 45 minuti min
Tempo totale 45 minuti min
Portata Primi asciutti, Primi
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne, spuntare le altre e sbucciare il fondo, togliendo la peluria se c'è. Quindi tagliarli a fettine e bagnarli con acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano.
- Pulire e tritare la cipolla e metterla in una capace padella (deve contenere tutta la pasta) con un filo di olio d'oliva extra vergine e farla appassire senza che prenda colore.
- Aggiungere i carciofi e farli sfrigolare a fiamma alta quindi versare il vino bianco e far cuocere a fiamma bassa per quindici minuti bagnando se troppo asciutto.
- In una padella piccola, rosolare nel burro lo speck tagliato a listarelle e, quando è croccante, spegnere e lasciar raffreddare.
- In una terrina sbattere le uova, unirci il formaggio grattugiato, il prezzemolo e lo speck che nel frattempo si sarà intiepidito, aggiustare di sale e pepe.
- Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con i carciofi e, quando avrà preso bene il sugo, spegnere il fuoco ed aggiungere la salsa di uova e speck.
- Girare velocemente e servire caldissima.